Sono tutti in sensibile crescita gli accertamenti da parte della Polizia Municipale e del Settore controlli edilizi del Comune di Rimini promossi nelquadro dell’attività di contrasto all’abusivismo edilizio.
E’ quando emerge dai dati dei primi 7 mesi dell’attività seconfrontati, ponderandone il rapporto, quelli dell’intero 2016. In particolare dall’attività lavorativa svolta dall’Ufficio Edilizia –Ambiente della Polizia Municipale nell’anno 2017, da gennaio al 31 luglio,risulta come siano stati 967 gli accertamenti svolti dagli uffici per ilcontrollo di cantieri o immobili e per l’espletamento di indagini di poliziagiudiziaria.
Un dato che cresce sensibilmente di oltre il 20% se raffrontatoa quello dell’intero 2016 quando nel corso dell’anno furono effettuati1.485 controlli. 587 invece sono stati nel 2017 gli atti redatti per ilcompletamento delle notizie di reato o delle indagini di poliziagiudiziaria, contro 852 dell’intero 2016. Un’attività che aumenta e chesi riflette in aumento anche nei risultati. Sono state 136 le notizie direato redatte a seguito degli accertamenti svolti, riguardanti violazionialla normativa urbanistica/edilizia, sismica e paesaggistica, in crescitaanch’esse rispetto al 2016 quando furono globalmente 230.
Oltre a questi dati, dal report di questi primi 7 mesi si evidenzia come 23siano state le violazioni penali contestate per il certificato di collaudo;12 le violazioni per dichiarazioni false; 64 le deleghe di indagine svolte aseguito di disposizioni della Procura della Repubblica di Rimini; 2 icantieri sottoposti a sequestro giudiziario; 23 i cantieri risultatiregolari; 44 le pratiche inoltrate al competente Sportello Unico perl’Edilizia per le valutazioni di merito.
“Sono numeri importanti – ha detto l’assessore al Territorio RobertaFrisoni – il Comune di Rimini ha un’intensa attività di contrasto aquesto tipo di fenomeno funzionali alla tutela della legalità.Di pari passo questa Amministrazione sta lavorando per porre in esserestrumenti di semplificazione e digitalizzazione che agevolino l’attivitàdi chi opera nel settore accompagnando e favorendo la ripresa delmercato”.