Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Rimini: a Superfaces l’architettura di oggi e di domani e il ruolo delle superfici

Rimini: a Superfaces l’architettura di oggi e di domani e il ruolo delle superfici

È definitivo il programma eventi di Superfaces 2022. Tanti i nomi di spicco che si avvicenderanno sui palcoscenici diffusi della fiera, in programma dal 12 al 14 ottobre: architetti di grandi studi, esperti tecnici e rappresentanti di associazioni del settore.

Il primo marketplace b2b dedicato alle superfici innovative per l’architettura, l’interior e il design organizzato da Italian Exhibition Group affiancherà infatti agli espositori un ricco programma di eventi e convegni tecnici, rivolti ad architetti, designer, ingegneri, contractor, distributori e operatori del mondo dell’hôtellerie.

Due i filoni tematici: il primo aprirà delle riflessioni sull’architettura di oggi e di domani a partire dalle superfici innovative, il secondo tratterà temi specifici su posa e materiali.

Al primo filone appartengono la maggior parte degli appuntamenti. Si comincia mercoledì alle ore 9.30 presso la Superfaces Academy con il seminario deontologico organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rimini (OAPPC) dal titolo “Professione, rapporti con la committenza e nuova fiscalità”. Dopo i saluti di Gabriella Filomena Marangelli, presidente dell’OAPPC, seguiranno gli interventi di Massimiliano Sirotti, delegato provinciale Inarcassa, Filippo Ricci, dello Studio Tributario Ricci, Pietro Di Giovanni dello studio Di Giovanni & Partners e di Roberto Ricci, architetto.

Alle ore 10.30, sul palco della Superfaces Arena, Ala Assoarchitetti presenta il talk “La pelle degli edifici. Tecnologia, benessere delle persone e impatto ambientale”. Marcella Gabbiani, architetto di ALA, introduce la tavola rotonda a cui partecipano Laura Rocca, titolare dello studio Roccatelier associati, Katia Gasperini, dell’Università degli Studi di Sassari e Raluca Andreea Hartea, consulente colore.

Alle 11.45 sempre alla Superfaces Arena Alessandro Marchelli, Ceo e art director dell’Associazione Italiana Progettisti d’Interni (AIPI), Luca Berardo, presidente di Assoposa e Salvatore Pepe, Founder e Art Director Graffiti For Smart City dialogano in una tavola rotonda curata dall’AIPI. Titolo: la materia che si modella, si trasforma e genera emozione.

L’apertura ufficiale di Superfaces è affidata a un convegno organizzato da Italian Exhibition Group in collaborazione con il media partner INTERNI, il magazine del Gruppo Mondadori diretto da Gilda Bojardi, punto di riferimento per il mondo dell’architettura e del design. Il convegno, dal titolo “Nuove superfici e ricerca – Il design cambia rotta”, prevede l’intervento di quattro studi di progettazione che fanno della ricerca la loro ragion d’essere: Paolo e Michela Baldessari di Studio Baldessari, Walter Trento e Nadiya Yamnych di Studio Nùevù, Michele Versaci di Park Associati e Andrea Pierattelli di Studio Pierattelli Architetture. Introduce Gabriella Filomena Marangelli, presidente dell’OAPPC, dialoga con gli architetti la giornalista Patrizia Catalano, storica collaboratrice di INTERNI. L’appuntamento è presso la Superfaces Arena alle ore 15.

La stessa Patrizia Catalano il giorno dopo intervisterà, presso la Superfaces Arena alle ore 11, l’architetto Armando Bruno, socio e Ceo dello Studio Marco Piva. L’architetto introdurrà la mostra iSUPERMATERIALI, curata dallo studio e allestita sempre all’interno del padiglione D5. Seguirà visita guidata alla mostra.

Ultimo appuntamento del primo percorso con il secondo seminario deontologico previsto (8 i crediti formativi totali che gli architetti potranno acquisire nei due giorni). Si parlerà del mestiere dell’architetto nell’era digitale (Superfaces Academy, 13 ottobre ore 9.30). Dopo i saluti del presidente dell’OAPPC Gabriella Filomena Marangelli, seguiranno gli interventi di Livio Sacchi del Dipartimento di Architettura di Pescara, Stefano Papa, consulente legale d’impresa, Claudia Trevisan, consigliere dell’Ordine degli Architetti di Rimini e Sara Carminati, digital strategist di Milano.

Sono invece 3 gli eventi focalizzati su temi tecnici che compongono il secondo filone tematico. Il primo si svolgerà il 13 ottobre presso la Sala Mimosa alle ore 10.30. Si parlerà di pavimentazioni di legno per interni, tra caratteristiche, tipologie e abbinamento ai sistemi radianti. Il convegno è a cura di AIPPL (Associazione Italiana Posatori Pavimenti in Legno) e Q-Rad (Consorzio Italiano Produttori di Sistemi Radianti di Qualità). Intervengono Pietro Belloni, presidente AIPPL, Chiara Peretti, segretario generale Q-Rad e Salvador Dalvano, Past President di AIPPL.

Alle ore 15.00 sul palco dell’Arena Ghénos Communication, agenzia specializzata nella comunicazione nell’ambito architettura, invita Giuseppe Tortato, architetto e founder dello studio Giuseppe Tortato Architetti e Nicola De Pellegrini, green architect e founder di Anidride Design, a parlare di superfici sostenibili. Dal legno al vetro alla ceramica, gli architetti promuoveranno il decalogo di un rivestimento green e architettonico.

Terzo e ultimo evento del secondo filone il talk a cura dell’Associazione Marmisti della Regione Lombardia (Superfaces Arena, 14 ottobre ore 11.00), dal titolo “Progettare con la pietra naturale, materia prima per l’architettura e il design”. Intervengono Giulio Marini e Luisa Folatti, rispettivamente Presidente e membro dell’Associazione Marmisti della Regione Lombardia. 

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti, esclusi i seminari dell’Ordine degli architetti, riservati agli iscritti. Per maggiori informazioni consultare il programma completo sul sito superfaces.it. 

Superfaces è la fiera dedicata a tutte le superfici di ultima generazione per l’architettura, l’interior e il design. Il primo marketplace B2B multisettore per scoprire soluzioni inedite, sorprendenti applicazioni e contaminazioni di stili e materiali. Al quartiere fieristico di Rimini dal 12 al 14 ottobre 2022, in contemporanea con il Sia Hospitality Design, l’unica fiera in Italia dedicata esclusivamente all’ospitalità e ai nuovi concept dell’accoglienza. La manifestazione è organizzata da IEG – Italian Exhibition Group, player internazionale del settore fieristico congressuale. Sul canale youtube e sui social di Superfaces sono disponibili video e interviste realizzate durante la prima edizione.

Ultimi Articoli

Scroll Up