Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Rimini, 3 km di nuoto al giorno per diventare Soccorritore Acquatico VF – le foto

Rimini, 3 km di nuoto al giorno per diventare Soccorritore Acquatico VF – le foto

Si è appena concluso il corso interregionale per” Soccorritore Acquatico VF” svoltosi presso il comando di Rimini. All’attività didattica hanno partecipato, oltre alle dieci unità dei Vigili del Fuoco provenienti dai comandi della regione Emilia Romagna, anche due unità provenienti dalla regione Umbria.

Gli allievi hanno svolto tutti i giorni una didattica differente, praticando nuoto in mare aperto con attrezzatura specifica ed ausili di salvamento tipo” Rescue Tube” e “Rescue Can”, coprendo una distanza giornaliera di circa tre chilometri, per terminare l’ attività lavorando su varie isole, con simulazioni su scenari operativi.

E’ stata effettuata anche una parte formativa in notturna in cui sono stati simulati scenari di possibili interventi in assenza di luce. Tutta l’attività in mare è stata effettuata in collaborazione e sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto.

Le lezioni teoriche sono state svolte presso l’aula didattica della sede della centrale del comando VF di Rimini. Nel corso delle lezioni sono stati toccati gli argomenti riguardanti il soccorso acquatico, i pericoli presenti negli ambienti acquatici marini e lacustri, le normative sulla sicurezza in acqua e il corretto utilizzo dei DPI (dispositivi di protezione individuali) e le procedure operative.

All’interno del corso è stata inserita anche l’attività con moto d’ acqua (MDA) per il conseguimento dell’abilitazione come “Soccorritore con moto d’ acqua PWC”, previsto dalla relativa circolare di riferimento, qualificazione conseguita positivamente da tutti i partecipanti.

Oggi 11 ottobre si sono svolti gli esami tecnici e pratici, in presenza della commissione presiediuta dal comandante di Rimini Dott. Ing.Gianfranco  Tripi, il quale si è poi complimentato con coloro che hanno superato positivamente il corso.

Ultimi Articoli

Scroll Up