Cooperazione Internazionale ed Educazione alla Pace: ventimila euro dalla giunta per attività nel territorio riminese per il 2020. 50 le classi coinvolte nel 2018.
L’anno scorso sono state 50 gli insegnanti e le classi (23 elementari, 20 medie, e 7 superiori) coinvolte nei corsi di educazione alla pace e cooperazione internazionale promossi dal Comune di Rimini. Attività che la Giunta ha deciso di riproporre anche per il 2019/2020, attraverso un’istruttoria pubblica per la co-progettazione indirizzata al terzo settore, e per la quale sono stati stanziati ventimila euro.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare il territorio su tematiche di attualità inerenti la Pace e politiche di solidarietà contro il razzismo e le diversità culturali intese come discriminazioni. Il progetto, che avrà durata di un anno, sarà valutato attraverso criteri di:
- completezza dell’analisi dei bisogni, dei soggetti diretti e indiretti beneficiari, delle opportunità di azione, alla fattibilità e sostenibilità del ciclo del progetto;
- aree di intervento e ricadute del progetto anche nell’ambito territoriale riminese;
- capacità dei soggetti di realizzare le iniziative, anche coinvolgendo soggetti terzi, valutazione dei curriculum e rappresentatività degli stessi;
- piano finanziario e sostenibilità economica del progetto;
Si tratta di interventi che prevedono tre ambiti di intervento: laboratori scolastici, formazione degli insegnanti, eventi pubblici. I dettagli saranno contenuti nella’istruttoria pubblica di prossima pubblicazione nell’albo pretorio del Comune di Rimini.