Cento giorni di mobilità più sostenibile: è il traguardo che Anthea si è posta con l’iniziativa ‘Scongela la tua bici’, avviato il 10 marzo e che fino al prossimo 18 settembre stimolerà e premierà l’utilizzo di mezzi alternativi all’auto per i trasferimenti casa–lavoro. L’obiettivo è quello di generare fra i 100 dipendenti una cultura aziendale all’insegna della sostenibilità, suggerendo e stimolando un cambiamento attraverso piccole azioni.
L’utilizzo di mezzi alternativi, in sostituzione di quelli a motore, è incentivato attraverso una competizione interna che ha un triplice traguardo: ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente, migliorare la forma fisica e ridurre i costi di trasporto. ‘Scongela la tua bici’ rientra fra i progetti utili a determinare un’impronta aziendale coerente con la certificazione 14001 Ambiente, ottenuta a gennaio 2019.
Al termine dei 100 giorni, i primi tre della classifica verranno premiati con un kit contenente un caschetto city retroilluminato, un giubbottino antivento tecnico, uno zainetto e un occhiale da sole tecnico.
Oltre un quarto dei dipendenti ha aderito alla singolare competizione che attribuisce un punteggio per ogni km percorso con un mezzo alternativo: bicicletta, car pooling, mezzo pubblico oppure a piedi.
“Il progetto ha quindi anche un valore simbolico e sta generando condivisione tramite una competizione ‘gentile’ e positiva – commenta Andrea Succi, Amministratore Unico di Anthea – Si aggiunge una sorta di viralità degli effetti, che coinvolge famigliari e amici, stimolando cambiamenti reali attraverso la modifica di abitudini possibilmente da modificare. Sono tutti progetti che rientrano nelle politiche del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Rimini”.