Sullo stabilimento Pernigotti di Novi Ligure sono stati siglati due accordi preliminari rispettivamente con Emendatori e Gruppo Spes. Lo si apprende da fonti sindacali presenti al tavolo del Mise.
Il primo accordo è per la cessione del marchio “Maestri gelatieri” e per le relative strutture commerciali (21 dipendenti) e produttive (15) con inizio produzione dal 1 ottobre 2019. Il secondo è sulla reindustrializzazione della produzione di cioccolato e torrone.
“Le migliori imprese nascono sempre nei sottoscala. Penso a Bill Gates e alla Microsoft, a tanti altri grandi pionieri che hanno fatto fortuna dal nulla. Anche per me è stato lo stesso” Piaceva raccontarsi in questo modo Giordano Emendatori, nato 68 anni fa a Morciano, per decenni il ‘signore dei gelati’. Tutto è cominciato da un piccolo laboratorio. Un’intuizione felice, perché all’inizio degli anni ’90 la Mec3 è già un nome nel mondo dei gelati. Nel 2014, dopo 30 anni, l’azienda passa ad un fondo americano che diventa socio di maggioranza. Emendatori si dedica alla produzione del vino a Tenuta Mara di San Clemente, in particolare il sangiovese biodinamico in vigneti dove l’uva cresce al suono della musica classica. Da tempo Emendatori, che si definiva “leghista pentito” ha manifestato le sue simpatie per il MoVimento 5 Stelle.
Ora una nuova svolta. Oppure una nuova ripartenza dai gelati.