A pochi giorni dal Natale l’associazione Rimbalzi Fuori Campo ha incontrato i referenti del Comune di San Giovanni in Marignano per consegnare il dono “Un gioco per capirsi” per la biblioteca.
Il kit per la comunicazione aumentativa dedicato a soggetti non verbali o con comunicazione verbale limitata sarà da oggi a disposizione degli utenti che lo richiederanno in prestito.
Un gioco prezioso per i soggetti linguisticamente più fragili. Per il comune erano presenti il Sindaco Daniele Morelli, la Vicesindaca ed Assessora alla Pubblica Istruzione Michela Bertuccioli, la Dirigente Scolastica Nadia Vandi, la responsabile operativa della Biblioteca Laura Pontellini. Per l’Associazione Rimbalzi Fuori campo erano presenti il presidente Angelo Furiassi e il creativo e grafico Valerio Denicolò che ha progettato, disegnato e seguito la produzione del Kit.
Il kit è composto da una serie di tessere raffiguranti oggetti di vita quotidiana, che vengono utilizzate come strumento di comunicazione per esprimere i propri bisogni, sostituendo l’ utilizzo del linguaggio, competenza non presente in soggetti affetti da patologie che ne precludono l’espressività verbale.
E’ intervenuto a nome di Coop Alleanza 3.0 anche il Responsabile di Zona Paolo Semprini, in quanto la donazione del Kit è stata resa possibile attraverso un concorso sponsorizzato da Coop Alleanza 3.0 presso i punti vendita di San Giovanni in Marignano e Riccione a cui ha preso parte, con ottimo risultato, l’Associazione Rimbalzi Fuori Campo.
L’Associazione Rimbalzi Fuori Campo aveva partecipato in autunno al concorso +VICINI proponendo questo tipo di progetto, che era stato votato dai clienti dei supermercati che in base all’importo speso ricevevano gettoni da “spendere” nei progetti proposti.
Le preferenze espresse hanno permesso all’associazione di vincere addirittura due kit. Il secondo verrà donato alla biblioteca di Riccione.