Emporio Rimini è il supermercato solidale della provincia di Rimini: inaugurato un anno fa, ha aiutato 363 famiglie e riempito 2.238 carrelli della spesa. Emporio Rimini si rivolge a persone in forte difficoltà economica, che lì possono effettuare la spesa senza l’utilizzo del denaro, attraverso una tessera a punti gratuita, con punti assegnati sulla base della composizione del nucleo familiare, e accumulati attraverso ore di volontariato. Il progetto si sostiene con la raccolta di eccedenze del mercato alimentare e dei prodotti non commerciabili, ma ancora commestibili, conferiti gratuitamente dalle industrie alimentari del territorio di Rimini.
Un modello di solidarietà che è diventato punto di riferimento anche per i Comuni attorno a Rimini, come avevamo spiegato tempo fa proprio su queste pagine.
A partire da oggi, sarà possibile contribuire a rifornire di beni di prima necessità gli scaffali del supermercato solidale della provincia di Rimini, con una donazione libera. Di seguito, tutte le info necessarie per sostenere il progetto:
Come sostenere l’Emporio?
Basta partecipare alla campagna di crowdfunding lanciata su Eticarim.it, piattaforma che ospita i progetti del mondo solidale in Romagna.La donazione può essere fatta da chiunque. Basta accedere al portale eticarim.it, scegliere il progetto “Riempi lo scaffale di #EmporioRimini” e cliccare su “DONA”, si possono effettuare anche donazioni di piccolo importo (minimo 10 euro, massimo 500 euro per persone fisiche). Verranno a questo punto proposte 4 possibilità di donazione: carta di credito; MyBank (autorizzazione elettronica che consente di effettuare in modo sicuro pagamenti online e autenticazioni dell’identità digitale usando il servizio di online banking della propria banca); bonifico bancario (cliccando si possono trovare tutte le indicazioni necessarie); PayPal (possibilità di donare online).
Che cosa serve all’Emporio?
Il progetto “Riempi lo scaffale di #EmporioRimini” intende garantire il rifornimento di beni alimentari a famiglie in difficoltà economica. L’obiettivo è reperire alcuni alimenti base che stanno per terminare, quali olio extra vergine d’oliva, tonno e formaggio. Sostenere #EmporioRimini vuol dire sostenere centinaia di genitori e bimbi che si trovano nel bisogno primario di alimentarsi in modo adeguato.
Che cos’è #EmporioRimini?
#Emporio Rimini non ha nulla di diverso da un supermercato qualsiasi (con scaffali, prodotti esposti, carrelli della spesa), se non fosse che al posto di denaro alla persona si richiede solo di fare alcune ore di volontariato. Ma non solo. Attraverso l’Emporio le famiglie possono trovare risposte e servizi per il proprio reinserimento sociale, grazie a sportelli di ascolto e consulenti esperti.
Chi sono i protagonisti del progetto?
Come sempre in prima linea nel progetto sono le associazioni di volontariato che si occupano di questi temi: Madonna della Carità, Opera Sant’Antonio per i Poveri, Istituto per la Famiglia di Rimini, Amici dell’Ecuador, Rimini Rescue, Mille passi solidali, Papillon, Alzheimer Rimini, Lilt Rimini, Cav “Carla Ronci”, Carlo Giuliani, Arcobaleno, Anipi, L’Incontro, I colori del mondo, Arcop, Donarsi, Basta merda in mare – sostenute da Volontarimini – Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Rimini. Ma la rete è ben più ampia, coinvolgendo diversi partner pubblici e privati: Caritas, Papa Giovanni XXIII, Croce Rossa Italiana, Fondazione di Religione San Paolo, Acli provinciali, Piano strategico, Comune di Rimini, Comune di Bellaria Igea-Marina, Unione dei Comuni della Valmarecchia, Prefettura, Ausl Romagna.
Per informazioni:
Caritas Rimini – associazione Madonna della Carità, tel. 0541 26040, a.romersa@caritas.rimini.it
Di seguito, il video della campagnia di crowfunding
In foto: un momento dell’inaugurazione di Emporio Rimini