Il 18 e 19 maggio Villa Franceschi ospita “Domina”, un progetto ideato dalla Commissione Pari Opportunità e dall’Associazione Internazionale Identità Europea, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, che ha l’obiettivo ambizioso di riscoprire il ruolo reale e lo status sociale della donna in epoche passate.
L’edizione 2018 è dedicata al Medioevo e al ruolo che le donne ricoprirono in questo periodo, a dispetto di una vulgata tanto disinformata quanto superficiale.
La serata di apertura, venerdì 18 maggio alle ore 21 (ingresso libero), è introdotta da Adolfo Morganti, presidente dell’Associazione Identità Europea, e vede protagonista il concerto del gruppo musicale femminile “La Reverdie”, ensemble vocale e strumentale dedicato allo studio e all’esecuzione di musiche del Medioevo che ha all’attivo una vasta discografia e la partecipazione a festival internazionali, un repertorio che continua a stupire pubblico e critica per la capacità di approccio sempre nuovo ai diversi stili della tradizione europea.
Il tema della serata, Domina: il sesso forte nel Medioevo, sarà affrontato dalla docente Elena Percivaldi, saggista e storica.
La rassegna prosegue sabato 19 maggio (ore 17.00) con incontri tematici volti ad indagare le radici e le caratteristiche delle più significative figure femminili dell’epoca medievale, una serie di appuntamenti coordinati da Valerio Savioli, referente dell’Associazione Identità Europea.
La giornalista e ricercatrice Annalisa Terranova racconterà della badessa e mistica Ildegarda di Bingen, gli studiosi e archeologi Ferruccio Cortesi e Carla Iacono Isidoro interverranno su temi dal titolo Streghe in Romagna e Caterina Sforza, la condottiera, la scrittrice Rosella Omicciolo Valentini, studiosa di alimentazione medioevale, tratterà del cibo e del gusto dell’epoca medievale.
Il commento musicale a corredo degli interventi è affidato all’Istituto Musicale di Riccione, i cui docenti e allievi con voce, chitarra e violino eseguiranno brani medievali e antichi.
Brindisi finale a cura dell’enoteca Il vicolo di Bacco.
Info:
0541 693534
0541 426050
www.riccione.it
www.identitaeuropea.it