Interno giorno. La Piramide è illuminata dai raggi del sole. Valentina Acciardi è circondata da bikers e “Harley”, due degli stilemi più forti della tattoo art, Il luogo icona del “Cocoricò” è lo spazio di un’esperienza e trasformazione senza precedenti. I segni, la capacità di leggere e interpretare con immagini e colori le emozioni e i sentimenti di Valentina, grazie allo straordinario talento di Mario Leuci, diventano il primo tatuaggio mai operato su una superficie di silicone.
“Anche un segno lasciato dalla vita, si trasforma nel modo di comunicare agli altri chi sei e chi hai scelto di essere – spiega Roberto Terzi, curatore del festival in programma questo fine settimana al Palacongressi di Riccione (9-11 giugno) – Siamo oltre il superamento di una difficoltà tecnica o alle nuove possibilità di espressione artistica, offerte da metodologie innovative e mia utilizzate prima nel mondo. L’apparente trasgressione della tatto art esprime, invece, il suo sentimento più profondo. Tira fuori ciò che Valentina prova e vuole trasmettere agli altri. Il video che abbiamo girato al Cocoricò, da oggi è in rete, comunica con chiarezza il messaggio di fondo della nostra manifestazione”.
Concetto, del resto, alla base delle scelte delle modella e show girl Valentina Acciardi. Per lei il tatuaggio è elemento di comunicazione interpersonale, strumento per superare barriere e pregiudizi: “L’invalidità non deve essere invalidante”, questo l’head line di vita di Valentina. Lei ha perso un braccio in incidente stradale. Certo, non desiderio e voglia di vivere.
“Con la collaborazione con il Festival del Tattoo continua il percorso di Industrie Libere Cocoricò. La Piramide è uno spazio creativo dove, l’icona della culture club internazionale, contamina la sua identità con altri linguaggi artistici e sociali – commenta Giancarlo Barletta di RivieraNetwork e ideatore del progetto Libere Industrie – Insieme a Fabrizio De Meis, che sta portando avanti il percorso d’innovazione e evoluzione del Cocoricò, abbiamo considerato il Festival, i suoi contenuti, in linea con quanto raccontiamo dentro la Piramide sia durante il giorno sia con il nuovo programma artistico della notte. Anche la scelta del giovanissimo videomaker riminese Federico Fusaglia, risponde alla volontà di aprire nella Piramide un laboratorio creativo per le migliori idee del nostro territorio”.
E al Palazzo dei Congressi di Riccione sono già in arrivo, da California, Russia, Nuova Zelanda, Sud America e naturalmente Italia, più di 200 tatuatori di tutto il mondo. Da segnalare, il progetto “Dance 4 Africa” in collaborazione con La Pina di Radio DeeJay e NABA (Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano), che metteranno in vendita una serie di T-Shirt ispirate all’arte dei tattoo e create dagli studenti dell’accademia meneghina. Alla sera, invece, musica e party in terrazza nel perfetto stile della riviera.