Si è appena concluso l’ultimo dei due weekend (il primo si è tenuto l’1 e il 2 aprile a Mendrisio, nel Cantone Ticino mentre il secondo l’8 e 9 aprile a Locarno), che ha visto il sodalizio di Costa Hotels e Riccione Turismo a Giocolandia per promuovere il volto nuovo della Romagna.
La strategia promozionale su cui investiranno Riccione Turismo e Costa Hotels per tre anni consecutivi a partire dal 2017, ha come obiettivo la conquista delle famiglie ticinesi (mercato molto promettente per capacità di spesa medio-alta e per vicinanza geografica) con un’offerta del tutto nuova, esperienze di vacanza autentiche che lascino il segno.
Fra l’altro Costa Hotels Mare Collina Tour Travel ha iniziato parallelamente un’azione di contatto diretto sia col pubblico che con gli intermediari, finalizzata a promuovere le nuove proposte di vacanza in Romagna. Da maggio partirà un’attività door-to-door nelle agenzie di viaggio Svizzere del Canton Ticino. Alcune di queste verranno selezionate ed invitate a partecipare ad un educational che si terrà a Riccione nel mese di settembre, per “toccare con mano” la destinazione e la sua offerta.
Risultati positivi
I due consorzi sono rientrati a casa soddisfatti. Oltre 800 i contatti raccolti allo stand e 1.500 i flyer distribuiti e realizzati appositamente per l’evento, contenenti le nuove offerte di vacanza.
Le impressioni a caldo sono state alquanto positive: come hanno confermato molti dei visitatori presenti alla manifestazione, è piaciuta molto ed è stata del tutto inaspettata l’idea di proporre pacchetti completi con un’offerta mai fatta prima, dove la vacanza balneare è stata affiancata da esperienze intense e suggestive che permetteranno di sperimentare altri volti della Romagna, entroterra compreso.
Questo piano di rilancio si lega anche ad un altro fenomeno sempre più visibile in campo turistico: il sensibile interesse per l’offerta costruita in “pacchetto” che semplifica e velocizza i tempi di scelta del soggiorno ed esonera i turisti dal compito di organizzare da soli il viaggio e selezionare servizi e iniziative collaterali.
L’effetto sorpresa unito alla comodità di trovare soluzioni “tutto incluso”, che alla spiaggia e all’hotel uniscano un viaggio di scoperte nella Romagna autentica e più vera, ha decretato, dunque, il successo dell’iniziativa, che vedrà impegnati i due club di prodotto fino al 2019.
Stanno già arrivando richieste di prenotazione per l’estate e ci sono tutti i presupposti per una stagione di consolidamento e aumento di presenze.
Le nuove esperienze di vacanza
Le proposte esclusive promosse dai due consorzi, visibili e prenotabili su www.visitriccione.com/esperienze, si concentrano su tre macro temi che sintetizzano l’essenza di Riccione e della Romagna:
Food, perché la cucina tipica è da sempre il simbolo della Romagna.
Divertimento, perché l’ospitalità di questa terra si fonda su tante iniziative che coinvolgono, entusiasmano ed emozionano gli ospiti.
Sport, in particolare il cicloturismo, perché qui sono nati e cresciuti i più grandi campioni delle due ruote come il “pirata”, e perché la cultura della bicicletta si respira ad ogni curva, salita o pendenza dei tanti meravigliosi percorsi tra costa ed entroterra.