Sabato si è svolta a Sapri (Sa) la prima tappa, su distanza Sprint (750 metri nuoto, 20 km bici, 5 km corsa), del Grand Prix Italia, che vedeva al via i migliori atleti italiani e numerosi stranieri di altissimo livello, ingaggiati dalle varie squadre. I triatleti della Polisportiva Riccione hanno cominciato alla grande la stagione, ottenendo buoni piazzamenti, imponendosi a nuoto in una gara di livello internazionale e affrontando la successiva frazione di bici sempre a tirare con coraggio in testa al gruppo.
Le prime a partire sono state le ragazze, con Asia Mercatelli, Mariachiara Cortesi e Sharon Spimi; l’utilizzo della muta era facoltativo, ma tutte hanno scelto di indossarla a causa della temperatura molto bassa dell’acqua. Durante la frazione natatoria è proprio la Spimi (cat. Under 23) a dettare il ritmo e ad entrare prima in zona cambio (premio best swim), posizione che le ha poi permesso di condurre una buona frazione ciclistica nel gruppo di testa e una corsa su buoni ritmi, chiudendo in 11.a posizione, davanti anche ad atlete élite ed olimpioniche.
Bellissima la prova di Mariachiara Cortesi (cat. Junior) che, dopo aver mantenuto la testa del secondo gruppo a nuoto, dà il meglio di sé nella frazione ciclistica riuscendo a sostenere i ritmi molto elevati imposti da atlete di altissimo livello, come l’olimpionica Mateja Simic e la campionessa europea di Duathlon Sprint, Giorgia Priarone. Dopo una buona corsa, Mariachiara chiude in 21.a posizione (terza di categoria). Un esordio niente male per Asia Mercatelli, che alla sua prima gara di triathlon in assoluto, si piazza in 39.a posizione conducendo una buona frazione natatoria e riuscendo a tenere il secondo gruppo, ma perdendo poi qualche posizione in bici a causa della pochissima esperienza sulla multi disciplina. Autrice comunque di una frazione podistica molto veloce in cui è riuscita a recuperare qualche posizione.
Alle 11 al via i ragazzi: Alessio Crociani, Giorgio Vandin, Michelangelo Parmigiani e Nicolò Strada. In acqua è proprio Nicolò che, riuscito a mettere a frutto tutto il lavoro svolto durante l’inverno, mette in fila tutti gli avversari nella frazione a nuoto (premio best swim), nonostante appartenga ancora la categoria Youth B; dopo essersi reso protagonista anche in bici, figurando sempre nelle prime posizioni del gruppo, Nicolò chiude con una buona corsa al 21° posto e 1° di categoria Youth B. Non meno brillante la prova di Crociani, di un anno più giovane del compagno, al suo primo triathlon Sprint. Uscito dal nuoto a pochissimi secondi da Nicolò, Alessio non ha avuto difficoltà a tenere il gruppo di testa in bici, contribuendo anzi a mantenere alti i ritmi; chiude con un’ottima frazione podistica in 22.a posizione, a ridosso del suo compagno, guadagnando così anche la seconda posizione di categoria. Buona prova anche da parte di Michelangelo, che è uscito nelle prime posizioni dal nuoto e, insieme ai compagni di squadra ha condotto una bici da protagonista, chiudendo dopo la corsa al 23° posto assoluto e 6° della sua categoria (U23). Molto bravo anche Giorgio Vandin (cat. Junior), all’esordio al Grand Prix sulla distanza Sprint, che è riuscito a tenere il gruppo di testa a nuoto, ma che, per qualche problema in zona cambio e per la poca esperienza in gare di questo tipo, non è riuscito a tenere i primi due gruppi di bici. Giorgio chiude la sua prova in 58.a posizione e 14.a di categoria.