Hanno preso avvio le iscrizioni ai corsi di attività motoria a favore della popolazione anziana del Comune di Riccione. A questi si affiancano i laboratori di attività manuali e creative, di informatica di primo grado e secondo e, da quest’anno, di inglese e musicoterapia.
I corsi, rivolti agli ultra65enni, si concluderanno a giugno 2017.
L’attività fisica nella fasce d’orario del mattino e del pomeriggio partirà il 17 ottobre.
Si tratta di corsi di ginnastica dolce che aiutano a prevenire le disfunzioni motorie causate dalla sedentarietà e ad adottare comportamenti virtuosi per migliorare il proprio stato psico-fisico.
I corsi di musicoterapia partiranno entro novembre, inglese, informatica e laboratori manuali e cerativi quali pittura, il prossimo febbraio. Lo scorso anno oltre 340 anziani si sono iscritti e hanno frequentato i corsi del Settore Servizi alla Persona – Terza e Quarta Età, di cui 292 per l’attività motoria.
“ Quest’anno abbiamo deciso di ampliare il ventaglio di scelte messe in campo per i nostri anziani – afferma l’Assessore ai Servizi Sociali Laura Galli – Accanto allo zoccolo duro dei corsi di attività fisica che consentono di mantenere un sano movimento commisurato all’età, abbiamo introdotto corsi di lingua inglese e di musicoterapia per i quali sono state registrate numerose richieste. Iniziative che oltre a favorire la socializzazione e lo scambio generazionale, dovrebbero aiutare ad esternalizzare i propri sentimenti come è il caso della musicoterapia”.