Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Riccione TARI: al via il bando per le agevolazioni. Aperto anche lo sportello Spid

Riccione TARI: al via il bando per le agevolazioni. Aperto anche lo sportello Spid

TARI: al via il bando per le agevolazioni. Dal 16 novembre e fino al 31 dicembre 2020 è aperto il bando per accedere alle agevolazioni TARI, previste per l’anno 2020 destinate alle utenze domestiche i cui nuclei familiari si trovano in stato di disagio socio – economico.

Tutta la documentazione, compreso il modulo per la presentazione della domanda, è reperibile sul sito del comune di Riccione nella sezione “Tributi – TARI Tassa smaltimento rifiuti– RIDUZIONI / AGEVOLAZIONI / ESENZIONI TARI”.

“Abbiamo riconfermato anche per il 2020, dopo il confronto con le organizzazioni sindacali, il bando Tari 2020  – ha detto l’assessore al Bilancio Luigi Santi – i cittadini potranno quindi presentare le domande per accedere alle agevolazioni. Come abbiamo specificato la procedura è stata semplificata: per coloro che hanno partecipato negli anni scorsi. Siamo convinti che sia un aiuto importante visto anche i numeri dello scorso anno che 553 nuclei familiari aderire all’iniziativa ottenendo l’esenzione totale sulla tassa dei rifiuti. Al fine di garantire questo bonus sociale ad un numero sempre maggiore di famiglie, abbiamo inserito requisiti nuovi e più specifici che saranno visionabili sul sito del Comune”.

 

Da oggi sono attivi gli sportelli Spid presso il Comune di Riccione. SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini di accedere a numerosi servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Dal 28 febbraio 2021 l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d’identità elettronica italiana) diventeranno le sole credenziali per accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione. La novità riguarda tutte le amministrazioni: quella nazionale, quelle territoriali, gli enti pubblici, le agenzie. Resta ferma l’utilizzabilità delle altre credenziali fino alla data di naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021. Gli Sportelli SPID presso il Comune di Riccione per completare la procedura di riconoscimento de visu saranno attivi (previo appuntamento telefonico) da oggi giovedì 12 novembre 2020.

E’ importante ricordare ai cittadini che per completare la procedura di riconoscimento de visu in Comune dovranno prima aver completato la modulistica e la preparazione dei materiali necessari visionabili sul sito https://www.comune.riccione.rn.it/servizionline/spid#A2.

Ultimi Articoli

Scroll Up