Cerca
Home > Ultima ora > Riccione, Spazio Tondelli – Domenica “OUT” uno spettacolo per ragazzi dalla straordinaria forza evocativa

Riccione, Spazio Tondelli – Domenica “OUT” uno spettacolo per ragazzi dalla straordinaria forza evocativa

Domenica 29 gennaio, alle 16.30, lo Spazio Tondelli di Riccione presenta il nuovo appuntamento della rassegna La bellina. Pomeriggi a teatro per bambini e famiglie. In scena OUT, spettacolo della compagnia romana UnterWasser premiato agli Eolo Awards, tra i riconoscimenti più prestigiosi nel mondo del teatro ragazzi, e vincitore del Premio Benedetto Ravasio, assegnato ogni anno a una compagnia di burattinai capace di distinguersi nel panorama artistico nazionale. Ingresso a soli 5 euro per adulti e bambini (prevendita online su liveticket.it). Durata 50 minuti; età consigliata: dai 6 anni.

OUT è un viaggio iniziatico. Il protagonista vive nel suo mondo rassicurante, fatto di bianchi e di grigi, ha un petto-gabbia, dove tiene rinchiuso il suo cuore-uccellino per paura che possa ferirsi o smarrirsi. Un giorno il suo cuore, attratto dai suoni dell’esterno, scappa dalla finestra, costringendo il protagonista a uscire di casa per la prima volta e a iniziare il suo viaggio. Senza bisogno di parole, attraverso i pupazzi, la musica, i suoni e le onomatopee, lo spettacolo racconta un percorso tipico nella definizione della propria personalità: il passaggio dalla chiusura emotiva all’apertura, l’abbattimento delle barriere che noi stessi ci costruiamo per sentirci al sicuro. Questo percorso caratterizza la transizione dall’infanzia all’adolescenza, ma ritorna continuamente nelle nostre vite. Per questo OUT si rivolge a tutti i bambini, anche al bambino che ogni adulto porta dentro di sé.

Compagnia dall’estetica raffinata e dalla straordinaria maestria tecnica, UnterWasser – come recita la motivazione dell’Eolo Award – «sperimenta tutte le potenzialità poetiche, evocative e comunicative del teatro di figura. Nel contempo, utilizzando la musica e i suoni come amplificatori del sentimento e del significato e giocando con oggetti e forme di varie dimensioni e natura, inventa e costruisce ambienti e personaggi assai diversi tra loro che ben rappresentano le molteplicità del mondo in cui viviamo. Per di più tutto ciò avviene per merito di tre giovani animatrici, Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti, Giulia De Canio, capaci di utilizzare tutte, ma proprio tutte, le tecniche del teatro di figura in modo originale e compiuto».

Curando in prima persona ogni singolo aspetto (ideazione, drammaturgia, regia, pupazzi e costumi) le tre artiste danno vita a uno spettacolo di altissimo livello, frutto di uno studio approfondito, che è valso anche la menzione d’onore al Festival Festebà, la menzione speciale Kilowatt Festival e la selezione tra i finalisti del Premio Scenario Infanzia 2014.

Informazioni: 

tel. 320 0168171 (lunedì-venerdì, ore 10-13).

stagione@riccioneteatro.it

www.labellastagione.itwww.riccioneperlacultura.it

 

Biglietteria Spazio Tondelli: giovedì (15-19), sabato (10-13), domenica (dalle 15.30).

Spazio Tondelli:

via Don Giovanni Minzoni, 1 – Riccione

Prevendita Liveticket: online su Liveticket.it e nelle rivendite autorizzate.

Ultimi Articoli

Scroll Up