Una convocazione urgente dell’ufficio di presidenza della Conferenza sanitaria sociale territoriale della Romagna (CTSS) è stata chiesta questa mattina con una lettera indirizzata al presidente CTSS Michele De Pascale (nella foto), dal sindaco di Riccione, Renata Tosi.
L’oggetto della convocazione è l’emergenza Covid-19: “In queste ore così gravi per la nostra popolazione e le nostre amministrazioni chiamate a svolgere impellenti funzioni e fornire urgenti risposte, non può mancare l’appoggio e l’attivazione dell’Ufficio di presidenza”.
A De Pascale, che è anche sindaco di Ravenna, viene quindi chiesto un serio momento di riflessione su diversi temi come quella della riorganizzazione ospedaliera, i medici di base, le analisi sierologiche, la medicina del lavoro e la refertazione del nulla osta igienico sanitario. Si ricorda che il CTSS è l’organismo di indirizzo e controllo dell’Ausl Romagna e l’Ufficio di presidenza è composta dai vari sindaci della Romagna.
La stessa richiesta era stata avanzata ieri dal direttore dell’Ausl Romagna Marcello Tonini, dopo aver sentito i giorni precedenti i sindaci di Rimini, Cesena e Forlì.