Cerca
Home > Politica > Riccione, scontro in Forza Italia e Tirincanti rischia grosso

Riccione, scontro in Forza Italia e Tirincanti rischia grosso

Ieri pomeriggio si è svolta l’assemblea degli iscritti di Forza Italia. Un passaggio doveroso, per il gruppo dirigente di Forza Italia di Riccione, dopo la caduta del sindaco Tosi. Si è trattata di una riunione “solo di ascolto”, come ha detto il coordinatore regionale On. Elio Massimo Palmizio. Ascolto soprattutto per i vertici regionali. Alla fine saranno Forza Italia nazionale e regionale a decidere sulle alleanze a Riccione.

Ma la cosa più curiosa, soprattutto per gli addetti ai lavori, è stata l’intervento di Luciano Tirincanti. In sequenza ha detto: possibile un accordo con Patto Civico ed Oltre; ma anche un nuovo accordo con la lista di Noi Riccionesi a condizione che Renata Tosi faccia un passo indietro.  Vera e propria fantapolitica. Un colpo da vero funambolo per confondere la scacchiera riccionese.

In realtà in questo momento Tirincanti sembra come quei calciatori che amano dribblare sempre tutti. Spesso capita che, il dribbling, lo facciano per se stessi.

Quello che fa fatica comprendere Tirincanti è che vi è una opposizione in crescita in Forza Italia che chiede che l’ex vicesindaco si faccia da parte, per ritornare ad una alleanza con Renata Tosi. Questo gruppo di oppositori interni è capitanata da Andrea Dionigi Palazzi ex capogruppo in consiglio comunale che trova anche l’appoggio del responsabile provinciale di Forza Italia Giulio Mignani.

Ma il no, per gli oppositori interni Tirincanti è anche su una alleanza con Patto Civico ed Oltre. Dionigi Palazzi oggi su FB ha postato: ”Pizzolante, con Patto Civico Riccione Oltre, a Riccione vorrebbe rilanciare il turismo, portare un turismo on demand, cosa che mi riesce difficile pensare visto che lo stesso Pizzolante a Rimini sta regolarizzando i campi ROM a discapito dei cittadini che proprio in questi giorni sono scesi in piazza per protestare…la mia domanda è…succederà lo stesso anche a Riccione???

Con questo siparietto la soluzione più probabile per Forza Italia a Riccione è abbastanza semplice.

Fuori e/o emarginato Tirincanti, nuova alleanza con la Tosi. D’altra parte, difficile pensare che a Riccione Forza Italia spacchi il centro destra che presenta una candidatura civica come quella dell’ex sindaco Tosi. Ma non è semplice neanche questa ipotesi. La ricandidata sindaca Tosi è disposta a rifare una alleanza con Forza Italia? Ed a quali condizioni perché non si ripeti quello che è successo?

L’On Palmizio dovrà decidere rapidamente.

L’Arciunès

Ultimi Articoli

Scroll Up