Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Riccione: con SchoolNet la fibra ottica arriva nelle scuole

Riccione: con SchoolNet la fibra ottica arriva nelle scuole

Entro la fine dell’anno e l’inizio del 2019, in 22 scuole di Riccione verrà installata la fibra ottica aumentando la velocità di connessione da 20 MB a 1 GB al secondo. Questo obiettivo rientra all’interno del progetto avviato dalla Regione Emilia Romagna con Lepida SpA, chiamato SchoolNet. Lo scopo di tale accordo è la copertura graduale di una serie di istituti scolastici con la banda ultra larga. Si tratta di un progetto ideato per portare verso un ammodernamento digitale delle scuole regionali. L’introduzione della fibra ottica nelle strutture scolastiche, infatti, consentirebbe un notevole passo in avanti per la didattica e per l’uso delle nuove tecnologie.

Lo sviluppo del progetto SchoolNet

I lavori relativi alla costruzione delle necessarie infrastrutture procederanno gradualmente e saranno a carico della società Lepida, alla quale spetterà anche l’erogazione gratuita del servizio di connessione alle scuole. È un progetto che, dal 2010 ad oggi, ha già provveduto alla copertura di ben 1.000 complessi scolastici in Emilia Romagna. Adesso verrà progressivamente introdotto anche in tutti gli istituti scolastici di Riccione, dagli asili nido alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I° e II° grado.

 

Stato della copertura in provincia di Rimini

D’altra parte lo stato della copertura nei comuni in provincia di Rimini è buono se paragonato a quello di altri comuni italiani. Qui attualmente le connessioni Internet riescono ad arrivare a una velocità di almeno 30 MB al secondo e a coprire circa il 93% delle unità abitative. La fibra 100 MB, invece, non è ancora presente in queste zone. Ad ogni modo, l’assenza della banda ultra larga può essere risolta sottoscrivendo delle offerte ADSL tipo quelle di Vodafone, che permettono di navigare ad alta velocità anche senza la fibra ottica. D’altra parte, la diffusione della banda ultra larga è sempre più forte e ha fatto registrare una crescita del 5% nel 2018. Ciò al fine di rispettare gli obiettivi strategici contenuti nell’Agenda Europea 2020, che si ripropone di mettere a disposizione di almeno la metà dei cittadini europei una connessione a Internet con una velocità di almeno 100 Mega in download (fibra FTTH).

I vantaggi di SchoolNet per le scuole

Grazie a questo progetto, ora le scuole beneficiarie potranno innovare la didattica: basti pensare a CMS come WordPress usati per stimolare la creatività degli studenti, o la possibilità di connettersi con i tablet dati in dotazione alle scuole. Fra le altre cose, la presenza di una rete Internet ad alta velocità consentirà di potenziare i firewall scolastici: dunque di proteggere dati e privacy, attuando anche un ottimo sistema di filtro automatico per la navigazione.

Ultimi Articoli

Scroll Up