Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Riccione: sabato lo scultore Anselmo Giardini “apre” la sua bottega

Riccione: sabato lo scultore Anselmo Giardini “apre” la sua bottega

Sabato 18 novembre dalle ore 15 alle ore 18, lo scultore riccionese Anselmo Giardini, apre le porte della sua bottega artistica e mette in mostra alcuni dei suoi lavori e quelli degli allievi che da oltre un anno frequentano il corso di scultura nel suo laboratorio. Una bottega artistica in sordina, che ricorda quelle rinascimentali, nascosta dietro un capannone tra il verde e le lavorazioni del vicino artigiano del ferro, situata nel cuore della zona industriale di Riccione, in via dell’Artigianato 23.

Sarà un pomeriggio dove poter ammirare una autentica rarità, quelle ormai in estinzione, tra forni, attrezzi, bozzetti, opere degli allievi, osservare dal vivo le tecniche di modellazione della creta insegnate da Anselmo Giardini, ma anche l’occasione di poter vedere alcune delle sue più interessanti sculture qui esposte.

I corsi di scultura e modellazione della creta, che si svolgono per tutto l’arco dell’anno a cadenza bisettimanale, stanno riscuotendo grande successo e grande partecipazione di appassionati di ogni età. Modellare e plasmare con le proprie mani, partendo da un blocco di terra refrattaria e con l’aiuto del maestro, vedere la trasformazione in un oggetto, una maschera, un volto, un corpo umano, è una delle più emozionanti esperienze che gli allievi di Giardini stanno portando avanti da circa un anno. I Corsi sono un momento di aggregazione tra le persone che condividono la stessa passione, si stringono amicizie, si condividono eventi artistici e mostre, insomma si parla lo stesso linguaggio dell’ arte .

Ma soprattutto è l’occasione per stare a contatto con Giardini, artista che proviene dalI’Istitito d’Arte Mengaroni e dall’Accademia delle Belle Arti di Roma – allievo di Emilio Greco e dell’incisore Lino Bianchi Barriviera, un artista eclettico, che passa dalla scultura alla decoratozione, e, ama sperimentare continuamente nuovi materiali e nuove tecniche con competenza professionale, trasmessa con gioia ai suoi allievi.

Info:

339 6512975

www.anselmogiardini.it

Ultimi Articoli

Scroll Up