Cerca
Home > Ultima ora politica > Riccione, Noi Riccionesi: “Renata Tosi, per i trasporti, ha speso la decima parte di quanto spendeva Pironi”

Riccione, Noi Riccionesi: “Renata Tosi, per i trasporti, ha speso la decima parte di quanto spendeva Pironi”

Un comunicato di Fabrizio Pullè, capogruppo della Lista Civica “Noi Riccionesi” sulle spese pazze imputate al Sindaco in relazione alla trasferta di Genova:

Tutti sapete come a NOI RICCIONESI piaccia essere puntigliosi. Certosini e puntigliosi.

Soprattutto quando si parla dei soldi dei nostri concittadini.

Avevamo preso l’impegno, sia nella campagna elettorale del 2014, che in quella del 2017, di cercare, per quanto possibile, di eliminare le spese inutili del Comune, di tagliare gli sprechi, di rimuovere tutte quelle voci di spesa che sembravano più un “regalo per gli amici” che una reale necessità per la Città.

Analizziamo ora, secondo il dovere di meticolosità, diligenza e precisione che ci è proprio, il capitolo delle spese per le “trasferte con autovettura” del Sindaco sostenute dal Comune di Riccione, confrontando i dati degli ultimi anni delle amministrazioni targate PD (Sindaco Pironi), con gli anni dell’amministrazione Tosi. 

Precisando, per dovere di correttezza, che le spese per l’anno 2014, anno in cui è stata eletta Renata, erano già state vincolate da contratti annuali che coprivano tutto l’anno 2014 e che erano stati stipulati dal Sindaco PD Pironi.

Prima dell’avvento dell’amministrazione di Renata Tosi, il Comune di Riccione era arrivato a stipulare un contratto “monstre” con una cooperativa, che prestava un servizio di noleggio con conducente per gli spostamenti del Sindaco, per una cifra mensile di 3.388,00 euro, pari a ben 40.656,00 euro all’anno (per gli anni 2012 e 2013). Per l’anno 2014, l’amministrazione Pironi aveva addirittura aumentato di circa 2.000,00 euro tale voce di spesa, portandola ad euro 42.662,00 annui. Sissignori: più di quarantaduemila euro all’anno. 

Ma gli sprechi non erano finiti lì: l’autovettura non faceva parte del contratto; si utilizzava una autovettura acquistata dal Comune, una “supercar” Audi A6 (perché qualcuno amava evidentemente girare con quel bolide piuttosto che con una normale vettura…), il cui costo veniva espressamente individuato come “ulteriore” rispetto all’importo del noleggio sopra riportato. Ed ulteriori erano le spese di benzina…

Quando Renata Tosi è diventata Sindaco, la Sua amministrazione ha deciso di ribaltare tutto, di RINUNCIARE all’oneroso contratto con la cooperativa, di privarsi dell’utilizzo della costosissima Audi A6 e di noleggiare, al bisogno, una autovettura con conducente, da utilizzarsi nelle sporadiche occasioni in cui ve ne fosse stato davvero bisogno. Perché il più delle volte, il Sindaco Tosi si sposta con la propria autovettura, e conducendo Lei stessa la propria auto.

Già nell’anno 2015 la spesa, che nel 2014 era stata di euro 42.662,00, era scesa ad euro 5.433,14; nel 2016 è stata di euro 2.398,00, e nel 2017 di euro 3.641,00.

Con un risparmio di più del 90% rispetto a quanto spendeva – o meglio, sperperava – il PD per la medesima voce di bilancio; senza poi contare il costo dell’autovettura.

Ma ricapitoliamo qui di seguito i costi, anno per anno:

ANNO 2012 (Pironi Sindaco): euro 40.656,00

ANNO 2013 (Pironi Sindaco): euro 40.656,00

ANNO 2014 (Pironi Sindaco): euro 42.662,00

ANNO 2015 (Renata Tosi Sindaco): euro 5.433,14

ANNO 2016 (Renata Tosi Sindaco): euro 2.398,00

ANNO 2017 (Renata Tosi Sindaco): euro 3.641,00

Questi sono i dati. 

In tre anni, l’amministrazione PD di Pironi, ha speso 123.974,00 euro.

In tre anni, l’amministrazione Tosi ha speso 11.472,14 euro.

A qualcuno piace giocare con le parole, e “sparare” i numeri a salve. A Noi piace essere, come dicevamo, certosini e puntigliosi. Corretti e trasparenti. Chiari e diretti.

Una buona amministrazione, passa anche per utilizzare le risorse che i cittadini Le conferiscono, al meglio, e sempre con la “diligenza del buon padre di famiglia”.

Questo è quello che l’amministrazione Tosi fa ogni singolo giorno.

Questi sono i fatti dell’amministrazione Tosi.

Le parole infondate, le invettive velenose ed i sarcasmi offensivi, che non ci sono propri, li lasciamo a chi ha bisogno di strillare, perchè è conscio di essere ormai relegato al confine dell’irrilevanza politica, in uno sperduto angolo della galassia dell’universo cittadino”.

Fabrizio Pullè, Capogruppo Lista Civica NOI RICCIONESI

Ultimi Articoli

Scroll Up