Si è concluso con la prevista riconferma di Renata Tosi nella carica di Segretario di Noi Riccionesi.
Nel corso dei lavori, che hanno visto un’ampia partecipazione, oltre i 50 delegati che con il loro voto hanno eletto il segretario, sono stati numerosi gli interventi che hanno messo in luce un chiaro orientamento che intende porre Noi Riccionesi al centro della scena politica della città.
Molti degli intervenuti hanno focalizzato il loro intervento su un forte richiamo ad un nuovo corso politico del movimento, che deve riprendere e rilanciare il suo rapporto con la città e con le aspettative ed i bisogni dei cittadini per rendere sempre più stretto il legame con le parti sociali ed economiche della città ed intercettarne intuizioni e aspettative.
Sul piano programmatico si è detto che sostenere questa amministrazione vuol dire anche agire per riannodare le fila di una agenda di governo che metta concretezza e tempestività alle priorità che sono state espresse e presentate ai cittadini durante la campagna elettorale: forte attenzione alle esigenze sociali, con un forte intervento a sostegno dei più bisognosi, una politica di riqualificazione urbana con interventi mirati alla qualità ed all’efficienza dell’arredo urbano, un chiaro e programmato intervento per il rilancio del turismo e la gestione dell’ospitalità, una forte azione di equità sociale e di sostenibilità fiscale.
Molti interventi si sono soffermati sui rapporti con la maggioranza e, in particolare, con la Lista Civica Renata Tosi .
Accanto ad una richiamata esigenza di coesione, l’aspetto che più di altri è emerso è la specifica volontà a dare a questa alleanza una ragione strutturale che possa con questa esperienza di governo diventare una alleanza solida che guardi al futuro con la chiara intenzione a rinnovarne proposta e progetto.
Su questo Noi Riccionesi vuole interpretare un ruolo guida, che intende alimentare con una forte azione di condivisione con i partner alleati.
Particolare rilevanza è emersa quando gli interventi hanno affrontato i temi legati al rapporto con la lista civica Renata Tosi. Vista dai più come la seconda gamba di un soggetto politico che pur nelle diversità di espressione e di rappresentanza, si vuole diventi un “unicum” politico che possa incidere con maggior forza all’ interno del quadro politico cittadino. Nessuna sterile competizione, ma leale condivisione di progetti ed idee.
“Questo congresso rappresenta il nostro punto più alto di questa fase politica”, ha detto Renata Tosi nel suo intervento conclusivo” non solo perché arriva dopo la vittoria elettorale di giugno, ma perché rinnova in se’ tutti i presupposti che hanno visto questo nostro progetto diventare realtà e prendere in mano il governo della città. So bene che il cammino che ci attende e’ ancora lungo ed irto di difficoltà. So altrettanto bene che abbiamo risorse ed energie per realizzare tutti i nostri progetti e tutti i nostri programmi. Non mi spaventa certo il peso degli incarichi e delle responsabilità perché so di poter contare sul contributo di tutti. Noi stiamo dalla parte della città, sappiamo ascoltarla e accogliere i loro suggerimenti e attendere ai loro bisogni. Siamo una forza reale e leale per chi sta con noi e con noi è impegnata per il bene della città “