Cerca
Home > Ultima ora > Riccione, Renata Tosi: “In Comune uno sportello per la tutela degli animali”

Riccione, Renata Tosi: “In Comune uno sportello per la tutela degli animali”

Ultimi giorni di campagna elettorale e ogni candidato cerca di trovare elementi e proposte per strappare fino all’ultimo voto all’avversario. Ne conseguono promesse e intenzioni di lavoro sui diversi argomenti che possono essere interessanti allo scopo. Il candidato di centro destra Renata Tosi – secondo un copione che ha visto esporsi in primis il leader maximo e successivamente la ex Ministro Brambilla – “scopre” il mondo degli animali, un “mercato” certamente importante e sensibile ad ogni proposta che riguarda l’argomento. Ecco il comunicato:

Renata Tosi: “La presenza a Riccione di uno sportello per la tutela degli animali sono convinta che possa rappresentare una valida testimonianza civica con la quale rapportarsi per favorire la migliore convivenza possibile con la comunità riccionese. La collaborazione delle istituzioni con le associazioni, attive non solo nella promozione di una coscienza ambientalista, ma anche attente alla necessità di instaurare un corretto rapporto tra animali e ambiente domestico, ritengo sia importante per una realtà come Riccione che ha già dimostrato di sapere fare rete con nuovi progetti attraverso il coinvolgimento degli operatori turistici e del nostro canile comunale per favorire le vacanze in hotel ai turisti accompagnati dagli amici a quattrozampe. Nel dettaglio apriremo uno sportello in Comune, seguito da esperti legali per dare risposte precise alle richieste di assistenza legale da parte di cittadini e associazioni su tematiche ambientali e di difesa degli animali. Sarà un dialogo aperto, in cui l’amministrazione svolgerà un ruolo di supporto e apertura ad un tema così caro e sensibile, una collaborazione che potrebbe coinvolgere anche le scuole”.

A gestire lo sportello saranno i responsabili provinciali di Gaia Animali & Ambiente Onlus in collaborazione con il Movimento Animalista che raccoglierà istanze, suggerimenti e segnalazioni dei cittadini, svolgendo un’azione informativa sulle normative vigenti e i comportamenti più idonei da adottare, anche di fronte al deplorevole fenomeno del randagismo che si acuisce durante la stagione estiva.

La presenza di un animale domestico”, conclude Tosi, “svolge spesso la funzione di pet therapy per i bambini e per le persone anziane che migliorano la qualità della loro vita grazie alla loro vicinanza nella quotidianità. Sul piano umano e professionale lo sportello potrà essere uno strumento in più per conoscere e difendere meglio i nostri amici animali”.

Ultimi Articoli

Scroll Up