Una nota dei consiglieri Jessica Delbianco e Lorella Veschi, del Partito democratico, per richiedere la convocazione della Commissione Pari Opportunità cittadina:
“Con atto sindacale n.124 del 23 novembre scorso, il sindaco ha delegato Barbara Bassan quale presidente della Commissione Pari Opportunità cittadina.
Sono passati ormai 6 mesi dall’insediamento della nuova amministrazione e non è ancora stata convocata la Commissione Pari Opportunità.
Siamo in un momento delicato, segnato da grande incertezza e da un clima che vede allargarsi la forbice fra coloro che ce la fanno e coloro che vivono nel disagio, spesso nella paura.
Aumentare i casi di violenza domestica a danno dei più deboli, donne e bambini.
L’omicidio di Olga ci ricorda che l’allarme sociale per la violenza di genere e per tutte le forme di sottomissione fisica e psicologia non deve scendere ed è triste testimonianza che il nostro territorio non è esente da questi problemi.
Anche se è Natale non è moralmente accettabile che la Commissione non sia al lavoro.
Le istituzioni hanno l’obbligo di tenere alta l’attenzione ed essere operative: occorre ampliare la rete delle relazioni di comunità per conoscere le forme di disagio e le disparità sociali presenti nella nostra città.
Anche questo è un compito della commissione pari opportunità.
Aspettiamo con urgenza la convocazione”.
Jessica Delbianco, Lorella Veschi
Consigliere di parità Partito Democratico