Pubblichiamo il comunicato del Pd.
“Canto di Natale”
L’ultima proposta, nata dalla sindaca Tosi mira ad imporre il divieto assoluto (ma solo per le feste natalizie) di accattonaggio e mendicità molesta. Parole d’ordine ordine e pulizia nei luoghi del centro, dove sono attesi tanti turisti.
È caccia all’uomo : pena prevista 50 euro da pagare entro 60 giorni.
A brandire l’ordinanza in modo populistico è un sindaco al limite della catarsi punitiva, la cui soluzione è quella di spostare il problema nel campo dell’illegalità, multando chi tra l’altro non ha nulla.
Neppure Scrooge nato dalla penna di Charles Dickens sarebbe arrivato a tanto!
Una soluzione evidentemente insufficiente, se non totalmente sbagliata, per risolvere un problema reale che però necessita di ben altri interventi.
Se il fenomeno è in aumento occorreva forse trovare soluzioni negli anni passati, ma meglio offrire un piccolo palliativo facendo finta di risolvere i problemi nascondendo la polvere ( e i poveri) sotto il tappeto.
Il compito di un’amministrazione è quello di andare alla radice dei problemi sociali, promuovendo progetti in sostegno dei più deboli.
Spostare i “mendicanti” per non disturbare i turisti è un modo bieco che impedisce ogni riflessione su quella che è la dimensione umana reale di questa festività.
Ma non preoccupiamoci, il primo febbraio tornerà tutto come prima.