Alla fine di un percorso di analisi, approfondimenti e incontri la Direzione del Pd di Riccione ha approvato all’unanimità un ordine del giorno col quale indica le priorità strategiche di bilancio comunale auspicandone l’approvazione in tempo utile per non ricorrere all’esercizio provvisorio. Il partito offre il proprio contributo, composto da 11 proposte, alla maggioranza e all’Amministrazione comunale e si rende disponibile per un veloce lavoro conclusivo della fase istruttoria per avviare poi, da subito, un intenso rapporto con la città, preliminare all’approvazione definitiva in Consiglio.
Ordine del giorno
“L’approvazione del bilancio di previsione 2023-2025 è il primo vero banco di prova per la nuova amministrazione comunale di Riccione e per la maggioranza che la sostiene ed è la prima occasione per segnare un cambio di passo sulle molte questioni in questi anni trascurate o non affrontate, anche riallacciando un rapporto vero con i cittadini e con tutte le sue varie espressioni economiche e sociali.
Essendo arrivati lunghi il tempo a disposizione per gli approfondimenti è breve ma occorre evitare il ricorso all’esercizio provvisorio che penalizzerebbe l’efficacia dell’azione di governo della città. E’ pertanto necessario ottimizzare il confronto e facilitarlo con la massima velocità e trasparenza nello scambio delle informazioni, senza trascurare il confronto con la città.
Il Pd di Riccione ha già iniziato il suo percorso politico di approfondimento e di proposta con diversi incontri interni e con la maggioranza e l’amministrazione comunale. Questa fase istruttoria ha portato alla redazione di un documento che la Direzione ha esaminato discusso e votato all’unanimità.
Il documento approvato dalla Direzione indica 11 proposte, che vanno dalle questioni sociali alle questioni ambientali e di qualità urbana, a quelle infrastrutturali rivolte all’economia turistica e all’efficientamento della macchina burocratica, nell’intesa che gli obiettivi andranno realizzati nei tempi e nei modi resi possibili dalle compatibilità economiche che dovranno essere comunque ricercate anche nell’ambito di scelte innovative e di spending review.
Il Pd è disposto a valutare eventuali progetti straordinari nel campo sociale e nel campo della pulizia e del decoro della città che possano migliorare la qualità della vita dei cittadini più bisognosi e la qualità della città sia in campo sociale che economico.
Pur nelle difficoltà economiche e finanziarie del momento l’imperativo della direzione è quello di mantenere e sviluppare l’attuale livello quantitativo dei servizi, dedicando risorse sufficienti per migliorarne la qualità, pur senza prevedere aumenti tariffari o introduzione di nuove tasse, e quindi agendo con soluzioni anche innovative sul fronte della revisione della spesa.
Per quanto riguarda la previsione di spesa il Pd di Riccione indica una precisa scala di priorità nel contrasto alla povertà, negli aiuti alle famiglie, nella manutenzione e decoro della città e negli incentivi alla transizione energetica.
Per realizzare gli obiettivi individuati occorrono scelte di bilancio chiare e precise che muovano da una visione e da una strategia precisa e condivisa. Occorre il coraggio di scelte chiare e trasparenti nel reperire le risorse agendo sulle leve delle entrate e su un riequilibrio selettivo delle spese fra quelle essenziali, prioritarie e non prioritarie. Il Pd consegna il proprio contributo di elaborazione e di proposta al tavolo della maggioranza e all’Amministrazione comunale per il confronto e le determinazioni conseguenti”.