Sul parco eolico in mare interviene “Riccione Civica” criticando l’ordine del giorno presentato dalla maggioranza in consiglio comunale a Riccione e rilanciando un dibattito senza pregiudizi. Interessante anche un rendering che permette di vedere il reale impatto visivo delle pale eoliche.
“Sul tema delle pale eoliche, la maggioranza ha presentato un ordine del giorno strumentale, omettendo di indicare i contenuti delle osservazioni da presentare presso la Capitaneria di Porto di Rimini rispetto alla domanda della società Energia Wind 2020 srl di concessione trentennale di uno specchio d’acqua all’interno di area marina nel tratto di competenza della Capitaneria di porto di Rimini.
Perché di questo si tratta; nel Consiglio Comunale non si decide pale eoliche sì o pale eoliche no; allo stato attuale l’unica cosa fattibile è presentare osservazioni alla domanda di concessione avanzata dalla società Energia Wind 2020 srl.
Ed allora risulta assolutamente necessario disporre delle informazioni tecniche, economiche, ambientali, in particolar modo sotto il profilo dell’impatto, per poi presentare osservazioni che eventualmente – sulla base di tali risultanze – chiedano un supplemento d’indagine e valutazione sul progetto in questione.
Al contrario l’ordine del giorno proposto dalla maggioranza darebbe mandato a Sindaco e Giunta di impegnarsi in tutte le sedi istituzionali affinché venga impedita l’installazione di fronte alla nostra costa delle pale eoliche, cosa che non è peraltro nelle prerogative di un singolo comune.
Ci appare un modo di agire davvero superficiale e approssimativo, che non può esser liquidato con un no a prescindere solo per strumentali fini propagandistici.
Dal canto suo, Riccione Civica, consapevole della vitale importanza della vocazione turistica del territorio riccionese e attenta a qualsivoglia intervento che possa avere una rilevante incidenza sullo stesso, ha commissionato a uno studio di grafica e architettura il lavoro di creazione dei render fotorealistici riguardanti il progetto Energia Wind 2020 srl riportato sul sito della Guardia Costiera. Per ottenere il risultato fotorealistico riportato delle immagini, sono stati utilizzati i seguenti parametri: software di modellazione & rendering: Sketchup & Vray; 59 pale eoliche di altezza complessiva di 165m (125m palo, 40m elica), diametro palo: 5m, distanza della costa della prima pala eolica: 10km, posizionamento come da progetto originale, prospettiva di scatto della foto-render: Riccione spiaggia centrale all’ora di pranzo con effetto climatico limpido/zero foschia.
Riccione Civica, prima di assumere qualsivoglia posizione, ritiene necessario approfondire tutti i dettagli, tecnici, politici ed economici dei costi e benefici del progetto avvalendosi oltretutto, della legittima opinione dei cittadini Riccionesi, organizzando appositi incontri aperti e non ponendo preclusioni in ultima analisi anche ad una consultazione referendaria.
Pur essendo a favore dell’energia rinnovabile verso un futuro migliore, vorremmo perciò, analizzare tutti gli aspetti della questione per trarre delle conclusioni che soddisfino democraticamente la maggioranza degli interessati.
Quindi ad un ordine del giorno che avesse impegnato il Sindaco e la Giunta a depositare osservazioni contenenti queste richieste avremmo senza se e senza ma votato favorevolmente, cosa non possibile quando il bene comune viene sfruttato a fini elettorali. Allo stesso tempo non siamo nelle condizioni di poter dare il nostro benestare alla richiesta di concessione avanzata dalla società Energia Wind 2020 srl, proprio per la mancanza degli elementi suddetti.
Ci asteniamo quindi dal votare un ordine del giorno sbagliato nei toni e nei contenuti, riservandoci la possibilità di presentare osservazioni alla richiesta di concessione presso la Capitaneria di Porto di Rimini, quale lista civica del territorio riccionese, e come tale portatrice e rappresentante dei diritti ed interessi di questo territorio.”