Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Riccione: nuovi orari per il sabato in biblioteca

Riccione: nuovi orari per il sabato in biblioteca

Da sabato 1° dicembre la Biblioteca Comunale sarà aperta anche in orario pomeridiano. Ad oggi gli utenti hanno la possibilità di usufruire dei servizi della Biblioteca dalle 9.00 alle 18.50, dal prossimo sabato l’apertura sarà estesa dalle 12.45 attuali alle 18.50. L’orario sarà sempre continuato tutti i giorni della settimana, oltre che il sabato, ad eccezione del lunedì che sarà il seguente 14.00 -18.50. 

Si tratta di un importante traguardo raggiunto – commenta l’assessore ai Servizi Educativi con delega alla Biblioteca – perché diamo riposta alle sollecitazioni di studenti, cittadini e, in generale, di tutti gli utenti che nel fine settimana potranno godere appieno dei servizi bibliotecari con una implementazione del servizio che si lega al nostro impegno per lo sviluppo della biblioteca. L’apertura giornaliera del sabato è a ridosso inoltre delle Festività Natalizie, periodo in cui gli studenti, anche universitari, in pausa dalla frequenza delle lezioni, potranno frequentare la struttura, punto di ritrovo dove studiare assieme”. 

 

Sul versante della riqualificazione interna sono terminati invece i lavori per la riconversione dell’ex saletta videoteca in sala per lo studio individuale con 12 nuove postazioni. Le singole postazioni, disposte in tavoli da due con divisorio, saranno tutte servite da prese di corrente e prese USB per computer e tablet, con illuminazione dedicata. I lavori di ristrutturazione dell’ex-videoteca hanno previsto il rifacimento del pavimento, un nuovo impianto elettrico e l’imbiancatura dei locali. Con i nuovi arredi, tavoli, sedie e divisori la sala sarà a breve operativa. 

Nell’ambito del percorso in alternanza scuola – lavoro, l’amministrazione comunale ha inoltre confermato anche per quest’anno i laboratori rivolti alle classi terze del Liceo “Volta-Fellini” per la formazione alla professione di bibliotecario. 10 classi da gennaio a maggio saranno impegnati in uno stage gratuito in Biblioteca. Piccoli gruppi di studenti saranno coinvolti in ricerche topografiche, bibliotecarie e laboratori con quiz bibliografici. Nello specifico i ragazzi dopo aver appreso le principali mansioni del bibliotecario al front office e al back office, svolgeranno attività di controllo topografico dei libri a scaffale aperto, archiviazione dei quotidiani e periodici, creazione di bibliografie a tema, realizzazione di banchetti tematici per la sezione adulti e ragazzi.

Ultimi Articoli

Scroll Up