Verranno eseguiti durante la nottata i lavori di riprofilatura nel tratto di spiaggia a nord del porto canale di Riccione fino a Piazzale Azzarita, colpiti nelle scorse settimane dal fenomeno delle mareggiate.
Dopo i recenti sopralluoghi, di cui l’ultimo compiuto questa mattina da parte dell’assessore al Demanio Andrea Dionigi Palazzi, di tecnici regionali e comunali e rappresentanti di bagnini, per la mattinata di venerdì 4 agosto le spiagge interessate saranno pienamente agibili per bagnanti e turisti. 1500 metri cubi di sabbia di ottima qualità trasportati da otto autocarri serviranno a livellare e compensare le porzioni di litorale, corrispondenti ad una decina di stabilimenti balneari, rese discontinue dagli ultimi eventi atmosferici . Nello stesso intervento si procederà alla messa in sicurezza del pontile del Club Nautico utilizzato per la scuola vela del Club, come richiesto dallo stesso all’Amministrazione, in maniera di eliminare il dislivello venutosi a creare dai moti erosivi e consentire agli allievi della scuola di salire e scendere agevolmente dal pontile per l’accesso alle imbarcazioni.
“ Dopo aver effettuato verifiche puntuali sulla battigia, compresa l’area del pontile del Club Nautico – afferma l’Assessore al Demanio Andrea Dionigi Palazzi – mettiamo in pratica gli interventi previsti e concordati in questo tratto di litorale. Per gli effetti del maxi ripascimento effettuato lo scorso anno, complice il bel tempo e i lavori del sabbiodotto che quest’anno hanno pompato 4.000 metri cubi di sabbia, affronteremo come una priorità assoluta la salvaguardia della nostra costa per garantire il miglior uso possibile della spiaggia e dunque della nostra economia basata principalmente sul turismo.”