Cerca
Home > Ultima ora > Riccione: nasce la “La bellina”, quattro appuntamenti teatrali per bambini e famiglie

Riccione: nasce la “La bellina”, quattro appuntamenti teatrali per bambini e famiglie

Da La bella stagione, cartellone teatrale della città di Riccione, nasce La bellina, programma di spettacoli pomeridiani per bambini e famiglie allo Spazio Tondelli (ore 16.30; 5 euro): quattro domeniche a teatro con grandi performer, autori di successo e testi premiati nei più importanti festival di settore.

Si comincia domenica 4 dicembre con Il giardino delle magie. La storia d’amore di André e Dorine, spettacolo scritto da Francesco Niccolini e interpretato da Luigi D’Elia (regia di Roberto Aldorasi e Francesco Niccolini). Il testo trae ispirazione dalla straordinaria storia di André Gorz, protagonista della cultura francese e padre del movimento ecologista, e di sua moglie Dorine Kahn. Quando Dorine si ammalò di una grave malattia, i due si trasferirono in una casa di campagna dove trascorsero insieme gli ultimi decenni della loro vita. Nel giardino di questa casa André scrisse Lettera a D., una delle più belle lettere d’amore di tutti i tempi.

La sfida rivoluzionaria dello spettacolo, vincitore del Festival Festebà 2015, è raccontare ai bambini che cos’è l’amore e cosa ci rende veramente felici. Niccolini e D’Elia ci riescono scegliendo il punto di vista del piccolo Nicolas, vicino di casa di André e Dorine, letteralmente stregato dal loro magico giardino e dalle sue meraviglie. A casa di Nicolas la pace è volata via mentre in quel giardino, nonostante i problemi, la pace regna assoluta e il vento soffia i ricordi di una lunga storia d’amore. André è un mago che conosce mille trucchi per far tornare il sorriso e da grande Nicolas vorrebbe diventare esattamente come André: vecchio e sorridente.

Il giardino delle magie - Luigi D'Elia (1)

La rassegna – curata da Alex Gabellini e pensata per grandi e bambini, dai 5 anni di età – prosegue domenica 11 dicembre con un omaggio a Roald Dahl, maestro della letteratura per l’infanzia e autore di libri di straordinario successo come La fabbrica di cioccolato e Il GGG. Con lo spettacolo Minipin, voci e suoni dal bosco incantato, Alessia Canducci (voce recitante) e Tiziano Paganelli (musiche dal vivo) portano in scena uno dei capolavori dello scrittore gallese, nell’anno in cui si festeggia il centenario dalla sua nascita.

Domenica 29 gennaio è la volta di Unterwasser con il pluripremiato Out. Usando i pupazzi e la musica, e ispirandosi ad artisti come Mondrian, Rotkho ed Escher, il trio formato da Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti e Giulia De Canio mette in scena il passaggio all’adolescenza. Il protagonista ha un petto-gabbia dove tiene rinchiuso il suo cuore-uccellino: un giorno il cuore scappa dalla finestra e costringe il protagonista a iniziare il suo viaggio nel mondo.

La rassegna si chiude domenica 12 febbraio con Giorgio Scaramuzzino e Gek Tessaro. Il primo è attore, regista, padre letterario del drago Gerardo e autore con Altan di spettacoli sulla Pimpa. Il secondo è uno dei più importanti illustratori italiani, vincitore del Premio Andersen 2010. Insieme, con parole e disegni dal vivo, raccontano la storia di Ganda, un rinoceronte molto particolare: un animale un po’ vero e un po’ leggendario, approdato per caso sulle coste liguri e reso immortale da una delle più celebri incisioni di Albrecht Dürer.

Ultimi Articoli

Scroll Up