Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Riccione: mensa anticipata di una settimana alle “Savioli” e “Bertazzoni”

Riccione: mensa anticipata di una settimana alle “Savioli” e “Bertazzoni”

Per l’anno scolastico 2017/2018  il servizio di mensa per le scuole elementari e dell’infanzia statali “Savioli” e “Bertazzoni” verrà effettuato con una settimana di anticipo, come richiesto dal Comitato mensa della scuola Annika Brandi dell’Istituto comprensivo 1 ed esteso all’Istituto Zavalloni.  In questa direzione la Giunta Comunale ha deliberato di fissare al 25 settembre, anzichè al primo ottobre, la data di avvio del servizio. 

Abbiamo condiviso con i dirigenti scolastici di entrambi gli istituti – afferma l’assessore ai Servizi Educativi Alessandra Battarra – la richiesta proveniente dalla famiglie di spostare di una settimana la storica data d’inizio del servizio mensa e andare così incontro alle loro esigenze familiari o lavorative. Dopo questa prima esperienza naturalmente valuteremo se proseguire tale anticipo per i successivi anni scolastici”.

Prosegue infine il percorso di partecipazione alla gestione del servizio di ristorazione scolastica con i comitati mensa. Costituiti uno per plesso, ne fanno parte l’assessore Battarra, un dirigente scolastico, i genitori, un insegnante rappresentante della scuola e una dietista. Gemeaz Elior è la ditta appaltatrice del servizio ristorazione dei due istituti comprensivi, della scuola materna Floreale e dei nidi Rodari e Spontricciolo. “Con l’obiettivo di offrire i migliori servizi dal punto di vista dell’offerta educativa – conclude l’assessore Battarra – abbiamo coinvolto, e continueremo a farlo, i genitori nella possibilità di testare direttamente i nostri menù. Condividere con le famiglie e avere direttamente da loro un riscontro su necessità ed aspettative, costituisce un punto fermo per assicurare il mantenimento di un alto standard di qualità del servizio e dei pasti serviti, a beneficio di ogni nostro bambino”.

Ricordiamo, inoltre, che la Regione Emilia-Romagna ha deciso di posticipare l’inizio dell’anno scolastico nel 2018 di una settimana, fissandolo per il terzo lunedì del mese di Settembre. Come annunciato dall’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini, infatti, il prossimo anno scolastico l’inizio delle lezioni non sarà più fissato al 15 settembre come data improrogabile ma verrà sposato di qualche giorno.

Sarà un’opportunità per la famiglie che potranno pianificare meglio le proprie vacanze senza spezzare la settimana favorendo al contempo un allungamento della nostra stagione turistica per gli operatori e la città” – affermano Caldari e Battarra.

E’ un bel segnale – proseguono gli assessori  – per la primaria vocazione turistica di Riccione attorno alla quale ruota gran parte della nostra economia che avrà sicure ripercussioni positive per alberghi, stabilimenti balneari, negozi e pubblici esercizi. Allo stesso tempo le famiglie potranno spostare la data di rientro dalle vacanze senza creare disagi agli operatori scolastici oltre che agli stessi bambini e genitori“.

Ultimi Articoli

Scroll Up