Cerca
Home > Ultima ora sport > Riccione, Mc Hip Hop Contest è rinviato per peggioramento situazione sanitaria

Riccione, Mc Hip Hop Contest è rinviato per peggioramento situazione sanitaria

Nella giornata di ieri, 27 dicembre, a seguito del forte e progressivo peggioramento della situazione sanitaria verificatosi negli ultimi giorni in Europa, e in particolar modo in Italia, Idea srl/Cruisin’, società che organizza da 26 anni l’evento Mc Hip Hop Contest, ha deciso di confrontarsi con i responsabili di tutte le crew iscritte all’evento per analizzare insieme le tante criticità emerse.

Oltre ai numerosi casi di positività e quarantena, che avevano già obbligato diversi gruppi a disdire la propria partecipazione, è risultato diffuso il sentimento di forte preoccupazione nel coinvolgere i giovani in viaggi, pernottamenti e contesti di convivenza in un momento così complesso dal punto di vista sanitario.

“Di fronte alla forte amarezza nel dover rinunciare a portare in scena il lavoro fatto in tutti questi mesi – annunciano gli organizzatori – è stata condivisa la lucida consapevolezza di come sia prioritario tutelare la sicurezza di tutti i partecipanti, i collaboratori, i lavoratori impegnati nell’evento e degli accompagnatori e spettatori che non potrebbero usufruire delle condizioni ideali per assistere all’evento stesso. A questo è necessario aggiungere le difficoltà organizzative che sono emerse negli ultimi giorni tra le quali la cancellazione di migliaia di voli aerei che impedisce l’arrivo dei coreografi nazionali e stranieri invalidando l’evento stesso e impedendo all’organizzazione di rispettare i programmi comunicati”.

“La voglia di esserci era davvero fortissima, motivata dal desiderio di ridare ai ragazzi un momento di vera riappropriazione delle proprie passioni, ma l’attuale situazione non permette di garantire a nessuno il contesto sereno e coinvolgente desiderato”.

“Oggi non è possibile vivere l’Mc Hip Hop Contest per questo Cruisin’ ha deciso di sospendere l’evento in programma nelle date del 3-4-5-6 gennaio 2022 a Riccione e di fissare al più presto le date del rinvio”.

L’organizzazione si sta già attivando per valutare la fattibilità dell’evento nelle date della Pasqua (16-17-18 aprile), augurandosi un decisivo miglioramento della situazione epidemiologica, mantenendo il periodo estivo di luglio come risoluzione a lungo termine.

“È forte il sentimento di sconforto che ha pervaso tutto il team nel prendere questa decisione ma non ha tolto la motivazione nel mettersi al lavoro per riprogrammare l’evento e a renderlo ancora più forte di prima. Cruisin’ ringrazia sentitamente tutti i coreografi, i docenti, i ballerini, i collaboratori che hanno dimostrato, ancora una volta, di voler preservare il valore stesso dell’evento. Cruisin’ ringrazia il Comune di Riccione, Costa Hotels e Federalberghi per la collaborazione e la condivisione sempre professionale e costruttiva”.

“L’amministrazione di Riccione ed io come assessore al Turismo e allo Sport, siamo molto dispiaciuti per l’annullamento dell’Mc Hip Hop Contest, arrivato alla sua 26esima edizione e in programma nella nostra città fino al 6 gennaio. Questo periodo festivo purtroppo è segnato da scelte difficile e da rinunce, ma se l’obiettivo è quello di salvaguardare la salute pubblica, la sicurezza di turisti e cittadini, allora dobbiamo accettare di procedere con grande prudenza. Vorrei anche ringraziare, da parte di tutta l’amministrazione comunale, lo staff per la serietà dimostrata nel prendere una decisione così difficile”, commenta Stefano Caldari, Assessore al Turismo del Comune di Riccione.

“Desolati e con l’amaro in bocca, in condivisione con la linea indicata da Idea srl rispetto alla cancellazione dell’evento, ci teniamo a ribadire quanto in questo momento sia la scelta migliore. Per Costa Hotels l’Hip Hop è molto più che un semplice evento ma non possiamo permetterci nel rispetto di tutti gli hotel soci e collaboratori di poterci aggrappare alla speranza. Altre cancellazioni dato il costante aumento dei casi, soprattutto con il passare dei giorni, potrebbero peggiorare una situazione già compromessa. Non ce la sentiamo di esporre ad un rischio di questo tipo chi collabora all’ospitalità dell’evento da tanti e anni e ci mette tanta passione in un momento storico così difficile. Questo lo diciamo contro i nostri stessi interessi ma nell’interesse di tutti, hotel e partecipanti”, aggiunge Bernabei Bruno, direttore Consorzio Costa Hotels.

“Sembra anni fa ma sono passate solo poche settimane dalla conferenza stampa di presentazione dell’evento MC Hip Hop Contest, abbiamo ancora in memoria quindi l’orgoglio e l’entusiasmo di quei momenti per la riproposizione della manifestazione. Eravamo tutti, coloro che in vario modo o maniera sono coinvolti nell’organizzazione, prontissimi a farci travolgere da questa gioiosa bufera danzante e certo non immaginavamo l’ennesima progressione numerica della pandemia. I numeri sono su tutti i media quindi nonostante la tristezza ed il rammarico che provoca quanto proposto da Cruisin’ non possiamo non condividere le preoccupazioni che derivano e deriverebbero dalla prosecuzione di un evento con le caratteristiche descritte”, sottolinea Bruno Bianchini, presidente di Federalberghi

Nei prossimi giorni tutti gli iscritti riceveranno le informazioni per poter procedere all’annullamento delle prenotazioni alberghiere effettuate tramite il consorzio Costa Hotels, e conoscere le modalità di rimborso delle caparre versate.
Come comunicato all’atto dell’iscrizione, tutte le quote versate per contest, stage e lab verranno convertite in un voucher di pari valore valido per la partecipazione alla prossima edizione dell’Mc Hip Hop Contest.
Per tutte le informazioni vi invitiamo a scrivere a prenotazioni@cruisin.it

Ultimi Articoli

Scroll Up