Domenica 19 marzo presso l’hotel Select di Riccione si svolgerà la presentazione del libro ESSERE MASCHI. TRA POTERE E LIBERTA’ di Stefano Ciccone.
ESSERE MASCHI. TRA POTERE E LIBERTA’, e’ il libro che Stefano Ciccone, Presidente dell’Associazione Maschile Plurale, presenterà in conclusione del ciclo di incontri UOMINI E DONNE LIBERI DALLA VIOLENZA promosso da Donne Democratiche Riccione.
Sono stati Incontri di grande intensità e coinvolgimento in cui si è parlato delle mutilazioni genitali, della violenza contro le donne, per concludere con l’ indagine del- la connessione storica tra maschilità e violenza.
L’uso della violenza per imporsi , per tenere sottomessa una donna, colpisce in contesti sociali avanzati, più al nord che al sud. Si tratta di uomini che di fronte a un conflitto non accettano la libertà e l’indipendenza delle donne con cui sono in relazione e diventano vittime del loro stesso rancore.
La via d’uscita la si può trovare nell’acquisire consapevolezza delle gabbie generate dagli stereotipi, che imprigionano l’uomo nella rappresentazione della sua virilità e nel riconoscere che la libertà femminile è una grande risorsa.
E’ necessario un investimento educativo sulla paternità e in generale sulla cura che dura tutta la vita da parte degli uomini.
L’associazione Maschile Plurale è nata nel 2007, ed è presente con una rete nazionale.
Modera l’incontro Maria Iole Pelliccioni
Partecipa MARIA MAFFIA Russo
Presenta Jessica del Bianco