Martedì 6 giugno, dalle ore 9 alle 13, il Palazzo del Turismo ospita l’incontro pubblico dal titolo Sicurezza urbana e aggregazioni giovanili nello spazio pubblico: un nuovo folk devil?, dedicato al tema del disagio e della devianza giovanile, spesso al centro delle pagine di cronaca, un fenomeno complesso che non sempre può essere circoscritto a quello delle baby gang.
L’evento è organizzato dall’Ordine giornalisti e dalla Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna in collaborazione con l’Osservatorio sulla criminalità organizzata e per la diffusione di una cultura della legalità della provincia di Rimini. All’incontro partecipano Sara Bucci, Andrea Rossini, Rossella Selmini e Alessandro Bozzetti.
Cosa si intende per folk devil
Il panico morale (in inglese Moral panic) è una forma di panico collettivo ingiustificato su una questione ritenuta da molte persone una minaccia o un pericolo. Tale fenomeno viene spesso causato da notizie più o meno distorte a scopo sensazionalistico dai vari media. Esso può derivare da un’esposizione sproporzionata di un fenomeno reale o fittizio. I panici morali dipingono spesso un diavolo popolare caricaturale o stereotipato su cui si sfogano le ansie e i problemi della comunità.
Interventi:
Si fa presto a parlare di baby gang: quanto conta la definizione e quali le parole giuste per raccontare un’emergenza che riguarda tutti?
Sara Bucci, Giornalista RTV San Marino;
Baby gang, il racconto giornalistico tra cronaca e fenomeno sociale
Andrea Rossini, Giornalista Rai;
Giovani, sicurezza, punitività: alcuni risultati dalle ricerche sulle bande giovanili in Emilia-Romagna
Rossella Selmini, Professoressa di criminologia Università di Bologna;
Devianza giovanile e bande: rappresentazione mediatica e quantificazione del fenomeno
Alessandro Bozzetti, Ricercatore Dipartimento di Sociologia Università di Bologna.
Evento organizzato in collaborazione con il Comune di Riccione.
Info:
0541 426050