Sarà presentato sabato pomeriggio al Palazzo del turismo (ore 16.00, ingresso libero) il libro di Carlo Volpe Riccione Marina. Memorie balneari del Novecento, realizzato dalla BCC di Gradara in collaborazione con il Comune di Riccione, una ricerca, coordinata dalla prof.ssa Maria Lucia De Nicolò, che offre un importante affresco della marina di Riccione, con la presenza di fonti documentarie e iconografiche.
Dopo aver narrato nel 2011 l’attività dei pescatori e dei maestri d’ascia con il volume Genti e mestieri del litorale di Riccione, l’autore sposta l’attenzione sull’industria alberghiera, costituendo un’ulteriore testimonianza della storia più recente della città e dell’imprenditoria locale, esempio di lungimiranza e straordinaria intraprendenza nell’intuire e riconoscere le potenzialità della Riccione turistica.
Il sindaco Renata Tosi: “Già nei primi anni del Novecento Riccione mostrava il suo carattere, quello di una giovane fantasiosa e determinata, persino caparbia, desiderosa di diventare in fretta adulta e affermare la sua personalità unica, originale, ricercata e diversa da tutte le altre.
I tratti identitari e peculiari che la caratterizzano oggi erano dunque già presenti allora e interpretati dalla capacità dei suoi cittadini e imprenditori di essere visionari, di anticipare le tendenze e i desideri, l’idea nuova di vacanza e leisureche si affacciava e guardava la riviera.
Questo libro è il racconto di quell’intraprendenza, del coraggio di rischiare e di sognare di tanti uomini e donne che hanno reso Riccione quella che è, attraversando epoche diverse tenute però insieme da questo spirito immutato che è tuttora riconosciuto e inconfondibile e ci consente di essere protagonisti coniugando la nostra storia con l’innovazione e il costante saper rinnovarsi e reinventarsi”.
Il presidente della BCC Gradara Fausto Caldari: “L’attenta ricerca di Carlo Volpe, coordinata sapientemente da Lucia De Nicolò, ci offre un’importante affresco che unisce la memoria ed esperienza personale dell’autore e di altri conterranei, con la presenza di fonti documentarie e iconografiche, in grado di ricomporre l’aspetto affascinante del ruolo e dell’offerta della marina di Riccione. Questo libro sposta l’attenzione su un settore di studi, quello dell’industria alberghiera, ancora poco affrontato, e offre innumerevoli spunti per auspicabili, quanto necessari, approfondimenti. Il libro di Carlo Volpe costituisce un ulteriore tassello di conoscenza, non solo sulla storia del luogo, ma soprattutto sul mondo dell’imprenditoria locale, capace di destreggiarsi con grande lungimiranza e impareggiabile maestria, nello sviluppo e nella gestione della Riccione turistica. Ne scaturisce un mutevole e complesso potenziale economico, utile anche al giorno d’oggi in chiave culturale ed economica“.
L’autore presenterà il volume insieme al sindaco Renata Tosi, al presidente della BCC Gradara Fausto Caldari e alla prof.ssa Maria Lucia De Nicolò.
A tutti i partecipanti sarà consegnata in omaggio una copia del libro.