In occasione della Giornata mondiale dei diritti dei bambini, celebrata il 20 novembre, il Comune di Riccione promuove l’iniziativa “Tutti in pedibus”, per incentivare i bambini ad usufruire del servizio che consente loro di andare a scuola a piedi e insieme ai loro compagni grazie alla collaborazione dei genitori e dei nonni volontari.
Il servizio del Pedibus è ripartito a fine settembre, coinvolge gli alunni delle scuole primarie di Riccione ed è coordinato dai servizi Polizia Municipale e Politiche Educative.
Tutte le scuole primarie sono state invitate ad aderire all’iniziativa che, oltre a permettere ai bambini di fare un’esperienza formativa e divertente, promuove anche l’esercizio fisico, educandoli a muoversi a piedi, valorizza l’aspetto aggregativo ed è volta alla sostenibilità ambientale in quanto toglie dalle strade le auto che più volte al giorno fanno il tragitto casascuola.
Per l’occasione sono stati predisposti punti di ritrovo comuni:
– per la scuola San Lorenzo una linea parte da via Marostica e una da via S. Lorenzo, di fronte al ristorante Tacabanda;
– una seconda linea parte dal cimitero vecchio ed è diretta a Riccione Paese;
– la terza dalla Piada d’oro ed è diretta in via Alghero;
– la quarta dal parco di via Ortona in direzione Fontanelle;
– l’ultima dalla chiesa Stella Maris in via Sicilia e diretta sempre alle Fontanelle.
Tutte le linee partono alle ore 7.40, ad eccezione di quelle dirette a San Lorenzo che partono alle ore 7.45.