Cerca
Home > Ultima ora > Riccione: l’ex fornace apre con “808 #JUSTWANTTO FEELGOOD”

Riccione: l’ex fornace apre con “808 #JUSTWANTTO FEELGOOD”

Millenovecentottanta, nasce la “Roland 808”, la più famosa drum machine programmabile della storia. Cambiamento epocale per il mondo della musica e per chi la crea. Si producono e riproducono beat, ritmi e suoni infiniti: sempre diversi. Comincia il percorso elettronico che da Hip-Hop porta alle sonorità techno e house: quella diventate colonna sonora del nostro tempo. A quella prima batteria elettronica, al suo carico di creatività e cambiamento rispetto al passato si ispira “808 #JUSTWANTTOFEELGOOD”, in programma nella ex fornace di Riccione (martedì 8 agosto, dalle 18.00 alle 1.00).

Un nuovo modello di festa e incontro tra arte, cinema, suoni, immagini, Dj set, street food e kids edutaimement, pensato e realizzato da “Birrodromo August”, “Pastrocchio” e “Libere Industrie Cocoricò”. Un evento che inaugura città lo spazio storico/industriale della ex fornace, recuperato e riconsegnato alla città grazie all’impegno dell’amministrazione comunale. Protagonisti della serata imprenditori, aziende, creativi, designer, artisti e musicisti della Perla Verde. Obiettivo, vivere oggi il futuro di accoglienza, ospitalità e intrattenimento a Riccione.

I nostri due locali Birrodromo e Pastrocchio festeggiano ogni anno la loro apertura con una grande festa. Abbiamo pensato di farla diventare una appuntamento annuale e abbiamo scelto la giornata del 8 agosto per farlo. Ripensando al legame della data e alla similitudine con la batteria Roland, a al suo carico di rottura con il passato, abbiamo trovato il nome perfetto per la serata – spiegano Fabio Ubaldi e Paolo Amedei patron di Birrodomo e Pastrocchio808 diventerà anche il marchio che segnerà una serie di eventi caratterizzati da nuovi format, nuovi contenuti e un altrettanto innovativo modo di presentare e raccontare Riccione”.

Il tasso di novità di “808 #JUSTWANTTOFEELGOOD” è evidente dai suoi protagonisti e dal suo programma. Dalle 18.00 “Yellow Factory”, il laboratorio culturale, teatrale, musicale per i giovani creato in un locale confiscato alle mafie, proporrà attività e giochi per i più piccoli. “Materia Arte e Territorio” (MAT) sarà presente con un grande installazione di Renzo Serafini, il light designer riccionese apprezzato in tutto il mondo. Mentre, “Giometti Cinema” offrirà la proiezione di un docufilm a tema musicale, allestirà lo spazio “Chef Dj” e quello “Bella Kup”. Food all’insegna del cibo di strada gourmet, grazie all’interpretazione dal “Birrodromo”. Videomapping curato, invece, da “Antica Proietteria” e interventi on air di “Radio Bakery”.

Uno dei segni più evidenti di 808 sono presenza e ritorno di grandi marchi che scommettono su un evento a Riccione. Faccio l’esempio di un brand auto come Aston Martin, di Heineken, di CÎROC e Marlù Gioielli o dell’arrivo dei Dj di Automat Radio, griffata Emporio Armani”, illustra Giancarlo Barletta di “Riviera Network”. L’ideatore del progetto “Libere Industrie Cocoricò”, che porta fuori dalle Piramide e in luoghi inconsueti i suoni, la contaminazione di linguaggi e espressioni creative del locale icona della culture club italiana e internazionale.

A concludere la serata entrerà in scena l’ingrediente essenziale di “808 #JUSTWANTTOFEELGOOD”: la musica. “Apriremo con il set di Âme Dj, Armonica e CapoFortuna, il nuovo progetto elettronico di Rame Pastaboys assieme a Riccardo Cardelli, fondatore del collettivo Funk Rimini e seguire i Dj di Automat Radio”, conclude Andrea Arcangeli, insieme a Asal membro di Armonica, ambedue creatori del format di ricerca musicale abitualmente on stage al Cocoricò: “Goat Serious”.

Ultimi Articoli

Scroll Up