“Perchè la cultura non ha colore politico e soprattutto non può essere usata strumentalmente“.
Con questa frase i gruppi di opposizione nel consiglio comunale di Riccione, Movimento 5 stelle, Partito democratico e Patto civico, si sono uniti in un progetto comune: finanziare il concerto di Fabio Severini, Oboe del Teatro di Roma, che si terrà domani sera in Piazzale Ceccarini a conclusione del Corso Internazionale di Alto perfezionamento per strumenti a fiato a cui hanno partecipato studenti dall’Italia e dall’Europa.
Una cena che servirà a finanziare l’iniziativa dopo che l’Amministrazione comunale ha deciso di interrompere il contributo di 2.500 euro: “Un atteggiamento vendicativo tipico del Sindaco Tosi – ha commentato Marco De Pascale di Patto Civico – dopo che Fabio Severini guarda caso, si è candidato nella lista di Patto Civico alle passate elezioni“.
“Un panorama, quello della cultura riccionese a cui a nessuno è dato conoscere quali sono le iniziative e come vengono investiti i soldi pubblici- dichiara Sabrina Vescovi – definire i corsi di Alto perfezionamento un’iniziativa di “intrattenimento” dimostra poco attenzione e poca sensibilità, ricordo che nel calderone tosiano abbiamo speso dieci volte tanto per lo Yeti“.
Anche il pentastellato Andrea Delbianco è della stessa idea: “Sarà la prima di una serie di iniziative culturali che vorremo sostenere“.
La serata di sabato vedrà inoltre un altro evento musicale in viale Ceccarini: “Pianofortissimo”, questo patrocinata dal Comune. “Non si sono fatte iniziative musicali di questo tipo in tutta l’estate e in una sera addirittura due. C’è da chiedersi come faranno a non sovrapporsi i due eventi musicali e se l’organizzazione dei pianoforti, pubblicizzata da pochi giorni, sia frutto di una certa disorganizzazione o altro…“.