Cerca
Home > Ultima ora politica > Riccione. Le minoranze chiedono rinvio del Consiglio Comunale sui progetti del futuro

Riccione. Le minoranze chiedono rinvio del Consiglio Comunale sui progetti del futuro

Con il presente appello, i gruppi di minoranza del comune di Riccione, invitano e sollecitano il sindaco Tosi affinché accolga la richiesta formalmente inoltrata anche al Prefetto di Rimini, al Presidente del Consiglio Comunale e alla Segretaria Generale, di rinvio della discussione della pratica avente ad oggetto l’approvazione delle linee di indirizzo sui progetti di rigenerazione presentati dai privati nell’ambito delle manifestazioni di interesse.

La richiesta è motivata da evidenti necessità di ulteriore approfondimento e condivisione con la città.
Nessuna altra occasione pubblica rivolta ai cittadini, non professionisti e tecnici, è stata svolta oltre a quella del 19.10.
Veramente il minimo sindacale per una pratica urbanistica che modifica così profondamente la cartolina della città. Che può essere una grande opportunità, ma anche un grandissimo limite se gestita nel modo sbagliato.

Edifici in prima linea alti fino a 50 metri, numerosi interventi edificatori su aree libere ed un numero elevato di nuove camere d’albergo e appartamenti che possono modificare strutturalmente l’economia della città necessitano di adeguata conoscenza da parte di tutti i cittadini, e dei consiglieri che avranno l’onere di votare.
Oltre a non essere stati rispettati i tempi regolamentari per la convocazione delle commissioni ed aver, di fatto, impedito il regolare esercizio di approfondimento dei consiglieri comunali su una materia complessa e ostica come quella urbanistica, il sindaco ha il dovere anche di confrontarsi, cosa fino ad oggi non fatta, con la cittadinanza.

La condivisione non può rimanere nelle sole parole ma deve passare attraverso un percorso consapevole degli operatori e dei cittadini.
Gli stessi consiglieri di maggioranza, andando a votare una delibera di grande responsabilità e con molti risvolti ancora non conosciuti, dovrebbero unirsi all’appello dei consiglieri di minoranza.

Carlo Conti Patto Civico
Andrea Del Bianco M5S 
Sabrina Vescovi PD

Ultimi Articoli

Scroll Up