Concerti, spettacoli, fuochi d’artificio, una splendida pista di ghiaccio: nello scintillante Natale del Riccione Ice Carpet 2018-19 non mancano le proposte per ogni gusto, ma un ruolo centrale lo occupano l’arte e la fantasia. Merito di Fra sonno e veglia, mostra personale di Mara Cerri, tra le più importanti illustratrici italiane, in programma a Villa Mussolini. Organizzata da Riccione Teatro e inaugurata durante l’ultima edizione del 24° Riccione TTV Festival, Fra sonno e veglia ora prolunga i suoi orari di apertura, restando aperta tutti i giorni, fino al 6 gennaio (ore 10-13 e 15-20, ingresso libero). In mostra, oltre ai corti animati realizzati con Magda Guidi, anche le tavole più celebri di Mara Cerri, opere dalle tinte fiabesche da cui sono nati splendidi libri illustrati pubblicati da editori come Einaudi e Orecchio acerbo. Tra gli ospiti che hanno visitato la mostra in queste settimane, lo scrittore Andrea Bajani, lo storico del cinema Giannalberto Bendazzi e il cantautore americano Mark Nelson (Pan•American).
Durante le feste sono in calendario due laboratori interattivi a cura di Elena Zagaglia ispirati a uno dei lavori più recenti di Mara Cerri, l’illustrazione della saga di L. Frank Baum I libri di Oz (Einaudi, a cura di Chiara Lagani). Sabato 29 dicembre, alle ore 16, è in programma il laboratorio per bambini tra i 4 e i 6 anni La magia di Oz: un viaggio nel regno di Dorothy e dei suoi compagni lungo la “strada di mattoni gialli” fino alla Città di Smeraldo; una lettura scenica interattiva che conduce tra luoghi e oggetti magici. Venerdì 4 gennaio, sempre alle 16, gli spazi di Villa Mussolini saranno invece dedicati ai bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni, con il laboratorio La meravigliosa terra di Oz. Com’è fatta la tigre famelica? Che sembianze hanno i Mastichini? Di quanti colori può essere un ciclone? Tra disegni e letture animate, ognuno potrà viaggiare con l’immaginazione alla ricerca del regno di Oz.
Ingresso a ciascuno dei due laboratori 5 euro;
Iscrizioni:
0541 426050.
A chiudere la mostra, domenica 6 gennaio (ore 17.00), sarà un concerto dell’associazione Mozart Italia con l’Orchestra da camera di Rimini e la partecipazione del tenore riccionese Gian Luca Pasolini. Il concerto si inscrive tra gli eventi della rassegna Dai cori al cuore. Saranno eseguiti brani di Bach, Mozart, Brahms, Puccini, De Curtis.
Laureato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Pesaro, Pasolini ha conseguito con lode il master in canto lirico presso il Conservatorio di Firenze e si è perfezionato all’Accademia Verdi-Toscanini di Busseto e all’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Ha debuttato nel 2006 al Maggio Musicale Fiorentino, scelto personalmente dal maestro Zubin Mehta, e si è poi esibito alla Scala di Milano e nei maggiori teatri del mondo, collaborando con maestri come Daniel Barenboim, Semyn Bychkov, Myung-whun Chung.