Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Riccione, le associazioni a Confesercenti: “Più eventi sportivi? Interdetti, ecco i numeri”

Riccione, le associazioni a Confesercenti: “Più eventi sportivi? Interdetti, ecco i numeri”

Ieri 30 settembre al Palazzo del Turismo  gli assessori Stefano Caldari ed  Elena Raffaelli hanno incontrato le associazioni di categoria e i comitati, le seguenti associazioni e Consorzi  Bike Hotels, Riccione Sport, Asd Ginnastica Riccione, Centro Karate Riccione, Taekwondo Riccione.

Alla fine dell’incontro, tutti i partecipanti hanno diffusa una dichiarazione comune “in riferimento ai numeri portatati a Riccione dalle iniziative ed eventi sportivi nel 2019 dalle stesse. Una precisazione doverosa soprattutto quando si leggono dalla stampa dichiarazioni sulla necessità di avere più “eventi sportivi”, come riportato da Confesercenti, osservazione che lascia interdetti a fronte dei numeri e dalla grande volontà che quotidianamente noi mettiamo sul campo per organizzare al meglio le nostre attività sportive”.

Per il presidente del Consorzio Bike Hotels Claudio Righetti “il 2019 è stato per Riccione l’anno delle due ruote, e il 2020 continuerà su questa linea. Perché allo sport e a tutto l’indotto che si crea attorno in termini economici e di presenze, noi siamo stati tra i primi a crederci. Ed oggi siamo sempre più fermamente convinti che sia come consorzio, che come privati, occorra investire e collaborare sempre più uniti. Solo ad oggi al primo ottobre, ci sono diversi alberghi pieni di cicloturisti, ecco perché ribadisco bisogna investire e lavorare tutti nella stessa direzione senza aspettare interventi dal’alto”.

Il presidente di Riccione Sport Paolo Semprini rimarca che “nel 2019 abbiamo toccato 60.000 presenze tra il Consorzio Riccione Sport e l’agenzia Promohotel di Riccione. Per il 2020 ci attendono eventi di spicco importantissimi come il  Campionati Mondiali di Twirling, i Campionati Mondiali di Salvamento, il Campionato Internazionale Veterani Tennis Tavolo e l’Italian Roller Games. Il consorzio Riccione Sport da quando è nato, ha non solo consolidato gli eventi sportivi ma ogni anno ne sta portando di nuovi. Per questo è fondamentale la disponibilità dell’amministrazione ad investire e migliorare gli impianti sportivi visti i risultati raggiunti”.

Per Francesco Poesio, presidente Asd Ginnastica Riccione “tra gym campus, eventi e l’arrivo della Nazionale Italiana di Ginnastica Artistica Femminile abbiamo avuto la possibilità di ospitare numeri importanti grazie alla crescita strutturale delle nostre palestre attraverso investimenti realizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Ginnastica Riccione. Ricordo che dal 2018 abbiamo organizzato ed ospitato a Riccione un crescendo di eventi portando migliaia di presenze a Riccione, solo a luglio 2019 abbiamo avuto il Gym Campus della Federazione Ginnastica d’Italia di Artistica Femminile e a giugno 2019 la Nazionale italiana per la preparazione ai mondiali di Stoccarda. A settembre abbiamo avuto l’onore di organizzare la festa dei 150 anni della Federazione Ginnastica d’Italia, il comitato dell’Emilia Romagna della Fgi ci ha infatti delegato l’organizzazione proprio a Riccione con oltre 150 società regionali di ginnastica”.

“Oltre 4000 atleti sono arrivati nel 2019 a Riccione per il Karate – aggiunge Moreno Villa, presidente Centro Karate Riccione – . Riccione per la nostra disciplina è diventata rispetto al 2018 punto di riferimento degli stage nazionali, un risultato di cui siamo orgogliosi. Abbiamo raggiunto 2070 iscritti nell’Open d’Italia dello scorso aprile. Le arti marziali tra judo, karate e taekwondo hanno portato almeno 20.000 presenze in città. A questo risultati siamo arrivati anche agli ottimi rapporti instaurati tramite l’amministrazione con i vertici Fijlkam, la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali”.

Per il presidente Taekwondo Riccione Davide Berti “la nostra disciplina quest’anno ha ottenuto grossi consensi e partecipazione tra l’Open internazionale e il Campionato Italiano Cadetti Junior. Siamo un’unica grande squadra con le altre associazioni”.

Ultimi Articoli

Scroll Up