“Un momento importante quello che abbiamo condiviso ieri con la professoressa Carla Biso, costituzionalista, ex difensore civico del Comune di Riccione – scrive in una nota il M5S – e docente di diritto all’università di Milano, la nostra candidata sindaco Daniela Angelini ed i nostri candidati al consiglio comunale.
Due i temi affrontati : i 5 quesiti del referendum ed il ruolo dei centri dell’impiego relativamente al Reddito di Cittadinanza. Tanti gli spunti di riflessione – prosegue la nota del M5S di Riccione – che hanno dato vita a un dibattito costruttivo reso possibile dalla professionalità della nostra ospite che vogliamo ancora una volta ringraziare per la sua disponibilità.
“Occorre parlare di Reddito di cittadinanza e vista la complessità del problema, occorre affrontarlo, con dei correttivi per renderlo efficace. Un sostegno nel momento del bisogno è necessario, e il bisogno può essere la perdita del posto di lavoro, l’attesa di trovarlo per il disoccupato, ma anche per tutti gli inoccupati cercanti il primo impiego. Un reddito di sostegno deve essere collegato alla prontezza e preparazione del personale addetto all’agenzia per l’impiego che deve diventare luogo della domanda e dell’offerta di lavoro.Pensare di proporre occupazione, proprio ai percettori del reddito di sostegno. È mancata nel nostro Paese questa attività e purtroppo ha vanificato la ratio della legge. Un reddito nell’attesa di un salario. Il legislatore – conclude il M5S di Riccione – deve completare il suo intervento così come funziona in tutti i paesi civili d’Europa da più di quarant’anni”, ha spiegato Carla Biso in merito al reddito di cittadinanza”.