Cerca
Home > Ultima ora politica > Riccione, Gruppo Coraggiosa: “Gravi difficoltà del servizio sanitario nazionale”

Riccione, Gruppo Coraggiosa: “Gravi difficoltà del servizio sanitario nazionale”

Il Gruppo Coraggiosa Riccione si esprime sulla la grave difficoltà in cui versa il servizio sanitario nazionale, la pressione sui pronto soccorsi e la riduzione del personale sanitario.

“In questo momento di grande pressione sulle strutture sanitarie, in particolare i pronto soccorso, (ma anche i servizi diagnostici, gli ambulatori, le unità operative ospedaliere e i servizi territoriali) dovute non solo al riacutizzarsi della pandemia, ma anche alle problematiche legate ad una situazione climatica di caldo torrido e complicate anche dalla affluenza turistica, non deve passare inosservato la grave difficoltà ed il deterioramento del servizio sanitario nazionale.

“Questo deterioramento è frutto anche di una dissennata politica degli ultimi anni, orientata prevalentemente alla riduzione della spesa, soprattutto rispetto al personale ( medico, infermieristico e OSS). Personale che oggi, esasperato dal sovraccarico lavorativo, dalle condizioni disagiate ed emergenziali, cui sono costretti, sta sempre più reagendo con una inesorabile fuga dai servizi pubblici (in particolare da quelli dell’emergenza), peggiorando ulteriormente a grave carenza di professionisti formati ed esperti. Ciò sta peggiorando l’insufficienza fino all’inefficienza totale dei servizi. Riccione Coraggiosa si pone l’obbiettivo di tenere viva l’attenzione dell’opinione pubblica sulle gravi difficoltà che Medici, infermieri e OSS incontrano quotidianamente, affinché assieme alla solidarietà (nostra e della popolazione) si associ l’impegno sociale e politico.”

“Con la nomina della nostra Sindaca Daniela Angelini, alla Presidenza del Comitato del Distretto Socio- Sanitario della zona sud, il nostro lavoro di sensibilizzazione assume un ruolo ancora più importante. La nostra Regione, anche attraverso i fondi del PNRR, sta investendo tanto nelle Strutture Sanitarie sui vari territori, pretendiamo che a questi investimenti seguano anche percorsi di miglioramento delle condizioni lavorative e/o stabilizzazione del Personale che lavora in strutture già esistenti e, in prospettiva del personale che lavorerà in queste nuove strutture, attraverso un serio riordino dei contratti applicati a tutti i lavoratori che si occupano della cura delle persone . Riccione Coraggiosa sarà sempre presente e attiva per ogni iniziativa che possa portare ad affiancare gli operatori nella lotta per una reale riforma dell’unico servizio a tutela della salute del cittadino, a tutti i livelli Istituzionali, Comunale, Provinciale e Regionale. Il Servizio Sanitario Nazionale deve avere al centro i professionisti che lo gestiscono e orientarsi ai bisogni delle cittadine e dei cittadini.”

Ultimi Articoli

Scroll Up