Gli studenti del Liceo “ Volta – Fellini” entrano in biblioteca per conoscere e avvicinarsi alle attività bibliotecarie.
8 classi terze per circa 200 ragazzi ad indirizzo scientifico, verranno singolarmente accolti dal personale della biblioteca un giorno a settimana, da febbraio ad aprile, per svolgere attività di ricerca topografica e bibliografica e partecipare ad un laboratorio finale costituito da piccoli gruppi sottoposti a quiz.
Il primo incontro si è svolto lunedì 6 febbraio, su particolare richiesta degli insegnanti, prima occasione per gli studenti di scoprire in prima persona le attività necessarie al funzionamento di una biblioteca. Tra i “compiti” previsti: la sistemazione dei libri, la realizzazione di bibliografie e di nuove tessere, l’etichettatura dei volumi e lo svolgimento di varie operazioni di back office.
Ogni lunedì mattina, fino ad aprile, la biblioteca spalancherà le sue porte ai ragazzi, attraverso percorsi predisposti appositamente dagli operatori, ulteriore tassello al percorso di partecipazione, già avviato con le scuole del territorio, dedicato alla diffusione e promozione della lettura.