Cerca
Home > Politica > Riccione, enigmi da campagna elettorale

Riccione, enigmi da campagna elettorale

La campagna elettorale di Riccione è ormai nel vivo. Quindi dovrebbero ormai essere chiare molte cose. Invece, più si ascoltano i candidati, meno se ne capisce.

Qualche esempio solo del”ultima, enigmistica, settimana?

Non si capisce chi sia il candidato a sindaco per Patto Civico: l’On. Sergio Pizzolante o Carlo Conti? Seguendo il dibattito elettorale, sembrerebbe sicuramente il primo. E lui che interviene su tutto e contro tutti, anche a muso duro. Anche con la figlia del presidente albergatori di Riccione, Laura Albicocco, che si è candidata con una lista in appoggio a Renata Tosi. Ma è proprio con l’ex sindaco Tosi che Pizzolante se la prende quotidianamente. Ed in particolare sul TRC. “Bugiarda”, “bufale”, sono solo alcuni degli aggettivi usati nei confronti dei concorrenti politici di centro destra. E pensare  che l’On. Pizzolante sul metrò di costa ha “cambiato vettura” più di una volta: “Il Trc si può fermare. I costi lieviteranno oltre i 150 milioni di euro, per il primo collegamento Riccione-Rimini. (2/04/2013); ma anche “Nel Trc sono già stati investiti 30 milioni di euro, sarebbe un insulto buttarli via. (5/05/2014)”. E così via. Per carità, saper cambiare idea è segno di saggezza e cambiare maggioranze fa parte della politica, ma tanta verve polemica gioverebbe forse più al suo giovane candidato, fin qui non proprio veemente. Anche se su di un punto ha annunciato addirittura un esposto al Prefetto…

…infatti, e siamo al secondo enigma, ascoltando  Renata Tosi sembra di sentire un sindaco ancora carica. Infatti lei afferma:” Grazie alla proficua collaborazione intrapresa con l’Arma dei Carabinieri e con il Questore Improta, questa estate Riccione avrà una capillarità diffusa nel contatto con i cittadini e i turisti con postazioni differenti e in luoghi centrali e nevralgici.” Prego?? Quale collaborazione? Quando li ha incontrati? Ma forse il nostro ex sindaco defenestrato stava sfogliando l’album del passato. Degli Amarcord, come la difesa della costa. Sono 30 anni che “si fa squadra” a Riccione per difendere la spiaggia. Nel frattempo il centro destra schiera una nuova lista in appoggio alla Tosi: “il Popolo della Famiglia”. Alle ultime elezioni comunali di Roma, la lista il Popolo della Famiglia” ha preso l’0,6%. Ma viene data in crescita!!

– Giorgio Grassi, imprenditore, patron del Rimini FC, ed ex della Fya Riccione, insomma non un signore nessuno in campo agonistico e non solo, ha detto la sua opinione sulla gestione dello sport a Riccione con il sindaco Tosi e l’assessore allo sport Conti, senza tanti giri di parole.” “Non conosco nessuna società sportiva che abbia fatto i salti di gioia durante quella amministrazione”. Che oggi, “grazie a Dio”, sottolinea Grassi, è caduta, ma dopo “due anni e mezzo di ostilità contro di me e la Fya”. Alle risposte della Tosi e di Conti – “bastava partecipare ai bandi”, Grassi scatta in contropiede  – “non c’è stato nessun bando e nemmeno Don Giorgio li ha fatti ragionare” e sigla il raddoppio2 a 0 per Grassi e palla al centro.

– I 5 Stelle hanno ancora il programma in elaborazione. Nel frattempo abbiamo visto il video sull’ultima uscita del candidato Delbianco a Riccione paese:…abbiamo parlato di viabilità, piazza, dell’ospedale li vicino, avere attenzione per le fasce un pochettino più deboli. Abbiamo capito che è molto importante l’assistenza. Partire dagli ultimi e creare un contesto e dei servizi ad hoc….” Alla faccia del politichese! Un consumato navigatore della Prima Repubblica non avrebbe fatto di meglio, quanto a rassicurante vaghezza.  Rassicurazioni che però iniziano a traballare quando i pentastellati si avventurano nel merito. Come ha fatto il candidato a consigliere comunale Luca Bosco, che nella stessa pubblica assemblea ha puntato il dito accusatore contro le politiche sociali della passata amministrazione: “Per le famiglie che hanno un Isee sotto i 7.500 euro sono stanziati 1.800 euro, mille-otto-cento!” . Così nel videoclip, ottimamente montato e con frizzante accompagnamento musicale. Tutto l’opposto della noia mortale di doversi leggere i bilanci comunali riccionesi. Ma facendolo, in quella grigia realtà si troverebbe scritto che per quei provvedimenti sono fin qui stati stanziati 180 mila euro, e il Commissario prefettizio ha già concordato con i sindacati di portarli a 250 mila. Al prossimo video.

– Morena Ripa, candidata di Fare, è impegnata nella raccolta delle firme necessarie per presentare per la sua candidatura. Dopo i due assessori al Turismo e l’informatizzazione dell’ufficio tecnico di Riccione già informatizzato, non si hanno ancora notizie di punti programmatici rivoluzionari.

– Sabrina Vescovi ha compiuto un gesto di grande eleganza facendo gli auguri di compleanno a Renata Tosi. Disagio nel suo staff elettorale. Non tanto per il fair play, ma perché in queste prime battute di campagna elettorale la candidata del centro sinistra appare molto disponibile al dialogo e al confronto. Fin troppo, si mugugna. Ma nemmeno una polemicuzza con gli altri candidati? Il suo staff della comunicazione sta cercando di prepararla ai confronti con gli altri candidati sindaco. Più grinta e cattiveria. Solo il cuore e la testa non bastano!

L’Arciunés

Ultimi Articoli

Scroll Up