Cerca
Home > Speciale elezioni e referendum > Riccione, Eleonora Ruggeri, M5S: “Referendum e bilancio partecipato Più partecipazione e democrazia”

Riccione, Eleonora Ruggeri, M5S: “Referendum e bilancio partecipato Più partecipazione e democrazia”

Uno dei principi del movimento cinque stelle è la partecipazione ed è talmente fondamentale che abbiamo voluto venisse condiviso anche dalla coalizione di centro-sinistra avente come candidata sindaco Daniela Angelini. Tra gli strumenti che disponiamo – scrive Eleonora Ruggeri, consigliera uscente e candidata consigliere comunale per M5S – per raggiungere l’obiettivo di vivere finalmente in una città che interagisca ed incida sulle scelte politiche e dunque in una città responsabile ci sono, fra gli altri, il referendum senza quorum, il bilancio partecipato e il consiglio comunale aperto. Riteniamo che il primo sia imprescindibile ogni qualvolta l’amministrazione si trovi a dover decidere su opere impattanti a livello ambientale, urbano o su questioni che vincolino l’amministrazione oltre il quinquennio del proprio regolare mandato. Crediamo, a tal proposito – prosegue la nota di Eleonora Ruggeri – che i cittadini debbano esprimersi attraverso lo strumento del referendum affinché, come in quest’ultimo caso, vi sia continuità tra l’operato di amministrazioni consecutive, senza che la città debba subire o essere pregiudicata per via delle scelte magari vantaggiose per un’amministrazione e pregiudizievoli per un’altra. Scelte così condivise, garantirebbero peraltro anche il concretizzarsi di progetti lungimiranti.

Altro importante strumento – continua la nota di Eleonora Ruggeri – quello del bilancio partecipato, consente di accantonare delle somme del bilancio cittadino per la realizzazione di progetti presentati direttamente dalla cittadinanza stessa. In questo modo i cittadini vedrebbero concretamente realizzarsi idee presentate per la riqualificazione, ad esempio, di un quartiere, per la realizzazione di servizi ad hoc in base alle esigenze loro e della collettività, perché nessuno meglio dei cittadini conosce le criticità e le necessità del proprio luogo. Da ultimo il consiglio comunale aperto, che è una seduta del consiglio alla quale la popolazione viene invitata a partecipare e ad intervenire nelle discussioni riguardanti gli argomenti all’ordine del giorno e ad esprimersi in proposito. Affinché ci si possa servire di questi importanti strumenti di democrazia – conclude la nota di Eleonora Ruggeri – sono richieste modifiche allo Statuto comunale che intendiamo apportare in caso i riccionesi diano fiducia al nostro progetto”.

Ultimi Articoli

Scroll Up