Dopo l’ottimo esordio di domenica scorsa con Alessandra Galasso che ha esplorato l’universo creativo di Frida Kahlo, straordinaria artista che ha saputo costruire uno stile unico anche attraverso gli abiti e gli accessori che hanno dato vita al suo inconfondibile look, proseguono gli incontri del ciclo di conversazioni “Il Classico nel Contemporaneo” promosso dall’assessorato Turismo Sport Cultura Eventi della Città di Riccione, a cura di Sara Andruccioli, quest’anno dal titolo Arte e moda. Dialogo nel tempo.
Il protagonista del secondo appuntamento è Fabriano Fabbri docente di Stili e arti del contemporaneo, Forme della moda contemporanea e Contemporary Fashion all’Università di Bologna, scrittore e saggista, che ci guida in un viaggio affascinante nel mondo della moda. Attraverso una vera e propria battaglia di stili, Fabbri racconta la rivalità tra Coco Chanel ed Elsa Schiaparelli, abbraccia le forme organiche di Cristóbal Balenciaga e di Christian Dior, tocca gli abiti futuristici di Pierre Cardin con i suoi “cosmocorpi”, poi svela i viaggi temporali di Valentino, l’ironia di Lagerfeld, le acrobazie di Yves Saint Laurent, per arrivare, infine, ai protagonisti delle ultime tendenze. E così in un incessante gioco di scontri tra fazioni opposte, si vedranno i capi radicali di Yamamoto, di Comme des Garçons, fino alle rapsodie di Alessandro Michele per Gucci, di Jeremy Scott per Moschino, di Pier Paolo Piccioli per Valentino e di altri fuoriclasse delle sfilate.
Gli incontri si terranno al Palazzo del Turismo (piazzale Ceccarini,11). Ingresso libero fino a esaurimento posti. Inizio alle ore 17:00; accesso alla sala dalle ore 16:30 per permettere il controllo del Green Pass. Info e approfondimenti: 0541 693534 – 426050 www.riccione.it
Fabriano Fabbri, docente di Stili e arti del contemporaneo, Forme della moda contemporanea e Contemporary fashion all’Università di Bologna. Si occupa delle interazioni tra i vari linguaggi del contemporaneo, con particolare attenzione per arte e moda. È autore di numerose monografie su arte e moda, tra cui Sesso arte rock’n’roll, Atlante, Bologna 2006; Lo zen e il manga, Bruno Mondadori, Milano 2009; Boris Bidjan Saberi. 11, Atlante, Bologna 2013; L’orizzonte degli eventi, Atlante, Bologna 2013; Angelo Marani, Atlante, Bologna 2015. Per Einaudi ha pubblicato due volumi dedicati alla storia della moda: La moda contemporanea. Arte e stile da Worth agli anni Cinquanta (2019) e La moda contemporanea. Arte e stile dagli anni Sessanta alle ultime tendenze (2021).
Calendario delle prossime conversazioni:
Domenica 14 novembre, ore 17
Fabriano Fabbri
L’arte in passerella: da Chanel a Valentino
Domenica 21 novembre, ore 17
Biba Giacchetti
Elliott Erwitt e Steve McCurry. La grande fotografia incontra la moda
Domenica 28 novembre, ore 17
Luca Missoni
Missoni. L’arte applicata alla moda