Cerca
Home > Tavola > A Riccione inaugura “Losteria del Pesce by KFO”, il nuovo locale di Gabriele Urbinati

A Riccione inaugura “Losteria del Pesce by KFO”, il nuovo locale di Gabriele Urbinati

Inaugura domani sera, alle 20, al civico 113 di viale Ceccarini a Riccione, “Losteria del Pesce by KFO”, ultima creazione dell’imprenditore della ristorazione Gabriele Urbinati. Un locale che, nel solco della tradizione, proporrà una ricca selezione di piatti legati alla cucina di pesce, anche se il valore aggiunto di questa nuova sfida imprenditoriale sarà, in particolare, la cucina per celiaci. 

Il menù, studiato nel rigoroso rispetto dei protocolli Aic, Associazione Italiana Celiachia, ricalcherà esattamente quello proposto alla clientela ordinaria. Dunque, non una limitata selezione di piatti, ma quasi l’intero menù proposto in versione gluten-free con materie prime di altissima qualità. 

L’offerta gastronomica per celiaci è stata studiata secondo le norme più stringenti, dalla manipolazione del cibo all’approvvigionamento delle materie prime fino alla somministrazione finale al cliente. Le materie prime, sicure al 100%, sono stoccate e conservate in luoghi differenti rispetto ai prodotti con glutine e la cottura avverrà in stoviglie e forni separati, senza mai utilizzare la stessa acqua di cottura o l’olio di frittura degli alimenti glutinosi. Il protocollo della ristorazione gluten free sarà gestito da chef qualificati e tutto il personale è istruito professionalmente sui rischi della contaminazione e sulle precauzioni da utilizzare.

A proposito di chef, tre grandi nomi dietro ai fornelli: in primis, il pugliese Cosimo Milanese, delegato regionale Ristoworld Italy e chef-excutive di molti locali stellati. Al suo fianco l’emergente Stefano Paci formatosi nelle cucine “infernali” del masterchef scozzese Gordon Ramsay. La terza mente del progetto è lo chef Vincenzo Cammerucci, precursore del “chilometro zero”, ovvero il format del ristorante con annessa azienda agricola in cui coltivare – in proprio e secondo processi rigorosamente bio – tutte le materie prime. 

Il ristorante, che avrà una prestigiosa cantina di vini, seguirà la formula dello show-cooking, con un bancone a vista in cui verrà lavorato il pesce fresco. Il format ricorderà la ritualità preparatoria del sushi, ma anziché nigiri e sashimi, un addetto lavorerà le crudità secondo i dettami della cucina italiana e mediterranea.    

“Losteria del Pesce by KFO” non sarà però soltanto un elegante locale per cene slow, ma anche un punto su ristorazione per pranzi veloci e pause di lavoro con piatti unici a prezzi contenuti. 

L’inaugurazione del locale è fissata, come detto, per domani sera (22 dicembre) con un aperitivo offerto a tutta la città, ma l’effettiva apertura al pubblico è in programma il 26 dicembre. 

Ultimi Articoli

Scroll Up