Maxi emergenze – attacchi terroristici, catastrofi naturali, grandi incidenti – e il ruolo del chirurgo ortopedico nel gestire al meglio un numero elevato di pazienti in tempi e spazi ridotti. Questo il tema del simposio che avrà luogo domani giovedì 25 ottobre dalle 17 alle 17,45 al Palazzo dei Congressi di Riccione, all’interno della sala Concordia, in occasione dell’11° Trauma Meeting organizzato da O.T.O.D.I. (Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri d’Italia).
Saranno due gli esperti chiamati a dialogare con il pubblico: Harald Veen, traumatologo, consulente OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), già a capo del team chirurgico per il Comitato Internazionale della Croce Rossa ed esperto internazionale nella gestione delle maxi emergenze; Marco Messina, dirigente coordinatore delle sale operatorie, anestesia e rianimazione al Policlinico San Martino di Genova, che si è trovato in prima linea ad affrontare una maxi emergenza il giorno del crollo del ponte Morandi, lo scorso 14 agosto.
Due esperienze diverse e allo stesso tempo complementari. Due testimonianze che proveranno a rispondere, con i colleghi del pubblico presente in sala, alle seguenti domande: quali sono le conoscenze e le competenze necessarie per gestire un’emergenza di massa in modo efficace; – in che misura è coinvolto il chirurgo ortopedico; – quali sono le tipologie di trauma ortopedico più frequenti; – di quali risorse e mezzi dovrebbe disporre anche un ospedale minore; – insieme al chirurgo ortopedico, quali altre professionalità mediche e sanitarie sono necessarie, e quali set di strumenti dovrebbero essere disponibili per trattare le fratture in situazioni emergenziali.
Il simposio sarà moderato da Patrizia Salvaterra, giornalista scientifico, ed è sostenuto da Orthofix, azienda internazionale fondata a Verona nel 1980 da Giovanni De Bastiani (docente presso la Clinica di Ortopedia dell’Università di Verona) per ricercare e sviluppare nuovi sistemi modulari per la fissazione dell’osso, oggi presente in oltre 60 paesi nel mondo. In rappresentanza di Orthofix sarà presente all’incontro Attilio Adami, Vicepresidente globale R&D, Marketing e Medical Science.