Metodi classici o Charmat, magari bio o biodinamici o semplicemente naturali, sono i vini preferiti dagli appassionati del buone bere e da un numero sempre più largo di consumatori. Un mondo in costante espansione a cui è dedicata la nuova edizione di VSQ – Vini Spumanti di Qualità” (1-4 giugno), manifestazione che giunge quest’anno alla sua terza edizione. Com’è ormai tradizione curata e organizzata da Ed Elio Tognoni patron del “Victor Pub” e Piero Careri dell’enoteca “Il Vicolo”. I due locali icona del bere di qualità a Riccione.
La manifestazione si presenta al taglio del nostro in programma domani pomeriggio (16.00), con stand e banchi degustazione che offriranno a riccionesi, turisti e appassionati del bere responsabile, raccolte nelle poche decine di metri di una passeggiata in Viale Ceccarini, i vini di 16 tra le migliori cantine italiane: Altemasi, Marchesi Antinori, Bellavista, Berlucchi, Ca’ del Bosco, Collavini,Contadi Castaldi, Falesco, Ferrari, Feudi di San Gregorio, Foss Marai, Frescobaldi, Giorgi, La Montina, Letrari, Mirabella. Un viaggio tra degustazioni e lettura territoriali che attraversano i filari di 8 differenti regioni, sempre accompagnati dai barman di A.I.B.E.S: Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto,Lombardia con Franciacorta e Oltrepò Pavese, Toscana, Umbria, Lazio e Campania.
“Quest’anno ogni cantina presenterà una delle sue etichette di punta. Le abbiamo selezionate in modo da offrire un panorama completo dei diversi metodi di vinificazione e delle diverse uve da cui parte ogni produttore – spiegano Elio Tognoni del Victor Pub e Piero Careri di Enoteca Il Vicolo – In degustazione ci saranno tutte le tipologie più interessanti di bollicine, da Brut a Extra Brut, Blanc de Blanc o De Noir, Satén o Dosage 0, per arrivare ai Rosé. Siamo lieti anche dello spazio riservato a un’associazione come Save The Children. Ci sarà uno stand dove il pubblico potrà conoscere il loro straordinario impegno sociale e decidere di aiutarlo con il proprio sostegno. Di particolare significato la presenza ai banchi di degustazione degli studenti dell’Alberghiero Savioli. È un’occasione di formazione e esperienza acconto ai migliori professionisti del settore”.
E anche quest’anno la manifestazione non si dimentica dei più piccoli. I genitori di ritorno dalla spiaggia sorseggiano un aperitivo e bambini e ragazzi trovano a loro disposizione “VSQ KIDS”. Per tutti loro, nello stand della friulana “Acqua Dolomia”, degustazioni di un acqua apprezzata e scelta per la sua leggerezza e purezza. Mentre, saranno due le proposte di cibo destinate a sposarsi con le degustazioni di bollicine. Uno stand dove “La Brasserie” di Milena Neri, uno dei ristoranti cult della riviera, offrirà assaggi e entrés e uno dove gustare le ostriche del n°1 degli allevatori della costa atlantica francese: David Hervé. Durante l’evento, riccionesi e turisti troveranno anche una rassegna/esposizione di “Reggini Auto” con tutta la nuova gamma Audi A5 e le sfilate/passeggiata delle modelle di un grande nome dell’alta gioielleria italiana. “Baleani”.
Costo del carnet per le degustazioni 30 euro, utilizzabile durate ognuna delle 4 giornate della manifestazione e valido per tutte le 16 degustazioni di vini calice di vino e per le 2 degustazioni food. Il pass è acquistabile, invece, solo per i soci A.I.B.E.S. a 20 euro.
Orari:
giovedì 1 giugno dalle 16.00 alle h 22.00;
Dalle 1.002 alle 22.00 le restanti giornate.