Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Riccione, devianze minorili al centro del convegno per operatori di Polizia Locale

Riccione, devianze minorili al centro del convegno per operatori di Polizia Locale

Venerdì 16 settembre il Cerchio Blu, associazione che si occupa della formazione per i corpi di Polizia e la protezione civile, parteciperà alla 41° edizione de Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana, organizzata dal Gruppo Maggioli, la manifestazione più importante per l’aggiornamento e la crescita professionale degli addetti ai lavori con un panel dedicato a “Devianza minorile: bullismo, cyberbullismo e gang giovanili. Politiche di prevenzione e attività di polizia giudiziaria”.

Il convegno, targato Cerchio Blu, vedrà gli interventi di Graziano Lori, presidente dell’associazione Cerchio Blu sull’impatto della pandemia sul pianeta giovani, Samanta Arsani, funzionario Area Polizia Locale, Gabinetto del Presidente della Giunta Regione Emilia-Romagna sul lavoro della Polizia Locale a contatto con i più giovani con la buona pratica proprio dell’Emilia-Romagna, Massimiliano Tedesco, ispettore responsabile dell’aliquota della Polizia di Stato presso la Procura per i Minorenni di Torino sulle attività d’indagine e soluzioni riparative sulle ricadute comportamentali, Rosalba Fiando, Commissario Titolare in PO responsabile dell’aliquota della PL di Torino presso la Procura per i Minorenni di Torino con un contributo sulla comunità educante e l’importanza della multiattorialità e il ruolo della Polizia Locale di Torino e i protocolli d’intesa con la Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minorenni sui percorsi di riconciliazione e percorsi di supporto e rielaborazione dell’esperienza del bullismo e Roberto Dosio, Vice Commissario PL Collegno (TO). L’incontro sarà moderato da Sergio Bedessi, esperto di sicurezza urbana.

Anche quest’anno, come associazione Cerchio Blu, abbiamo cercato di individuare un tema che possa essere utile per fornire ulteriori strumenti di conoscenza per la polizia locale – ha dichiarato Graziano Lori, presidente dell’associazione Cerchio Blu. – Il tema del disagio giovanile e delle aggregazioni in bande devianti vede, infatti, la polizia locale in prima linea nell’affrontare il fenomeno. Il 16 settembre prossimo, all’interno della manifestazione nazionale dedicata alla polizia locale, la sessione della nostra associazione sarà dedicata proprio a questo. Abbiamo cercato di sviluppare il tema delle bande giovanili, guardandolo sotto vari ambiti quali gli aspetti giuridici, sociologici e organizzativi. Parleranno esperti che quotidianamente trattano l’argomento e che trasmetteranno alla platea degli operatori di polizia locale presenti ulteriori conoscenze e competenze sul tema. Cerchio Blu come sempre è accanto agli operatori delle forze di polizia e della polizia locale, in particolare, con tutti i suoi progetti e iniziative per agevolare gli operatori nel quotidiano, e difficile, compito che li aspetta. Per tutti questi motivi ci aspettiamo un interesse e una partecipazione numerosa”, ha concluso Lori.

L’iniziativa si terrà dalle 15 alle 18 di venerdì 16 settembre nel Palazzo dei Congressi di Riccione. Per maggiori informazioni e iscrizioni su Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza: https://www.legiornatedellapolizialocale.it/iscrizioni/

Per conoscere le attività dell’associazione Cerchio Blu: https://www.cerchioblu.org/

 

 

Ultimi Articoli

Scroll Up